Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Fotovoltaico ad Alta Efficienza
Nata lo scorso inverno la statunitense Semprius ha stabilito un record importante nell’energia solare, dimostrando come sia possibile convertire quasi il 34% della luce che colpisce il pannello in energia elettrica. Semprius afferma che la sua tecnologia una volta scalata, sia così efficiente che in alcuni luoghi può produrre elettricità talmente a basso costo da poter competer con le centrali elettriche alimentate a carbone o a gas naturale.
Già Alta Device (un’altra startup) crea celle solari flessibili su un materiale altamente efficiente composto da arseniuro di gallio. Rispetto infatti al silicio l’arseniuro di gallio ha una migliore efficienza energetica ma ad oggi il materiale risulta costoso e ad oggi la Semprius sta cercando di compensare i costi in vari modi.

Il nuovo processo di industrializzazione rende l'arseniuro di gallio un materiale più efficiente nell'industria del fotovoltaico.
Sfere per Concentrare la Luce
Uno di questi modi è di creare delle sfere che concentrano la luce del sole fino a 1.100 volte verso le celle quindi sul wafer in arseniuro di gallio massimizzandone la produzione di energia elettrica. L’idea di concentrare luce solare su una cella fotovoltaica non è nuova ma quella di utilizzare l’arseniuro di gallio invece lo è. Un sistema poi di raffreddamento ha poi l’obiettivo di diminuire la temperatura e mantenere l’efficienza elevata. Scott Burroughs, vice presidente della Semprius afferma che la tecnologia è in grado di produrre energia elettrica a 8 centesimi di dollaro per Kwh. Il prezzo è inferiore al prezzo medio al dettaglio statunitense dell’energia elettrica prodotta da altre fonti (che si aggira intorno a 10 centesimi di dollaro nel 2011).
Ad oggi il sistema della Semprius è ottimizzato per funzionare al meglio con cieli limpidi e luce diretta del sole. Ma l’azienda che ha appena ricevuto 44 milioni di dollari tra un venture capital e Siemens prevede l’apertura di una fabbrica entro il 2012 per avviarne la produzione.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Semprius: Fotovoltaico Ultra-Efficiente Grazie all’Arseniuro di Gallio. Perchè non ne aggiungi uno?