Fotovoltaico: Prezzi in Diminuzione per le Tecnologie Solari Entro la Fine del 2009

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

fotovoltaico_prezzi_fotovoltaico_costi_energia_solare_prezzi_energia_solare_costi_1

Pubblicato il giorno 26 novembre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il costo degli impianti fotovoltaici in tutto il mondo è in costante caduta negli ultimi dieci anni, ma l’economia ha colpito duramente il settore maggiormente quest’anno rispetto agli anni passati e il costo per finanziare progetti ad energia solare è addirittura aumentato. In altre parole, è diventato più costoso sia per i privati che per una società raccogliere capitali per costruire impianti ad energia solare quest’anno rispetto agli anni precedenti, nonostante i costi dei materiali e delle tecnologie stiano scendendo. Secondo invece una nuova relazione del Lawrence Berkeley National Lab, questa prevede che entro la fine del 2009 il “capitale inizierà a sciogliersi” e combinato con la continua diminuzione dei costi delle tecnologie fotovoltaiche, porterà a un calo addirittura del 50% del costo globale rispetto alla fine del 2008.


fotovoltaico costo, fotovoltaico prezzi, fotovoltaico news

La previsione è sicuramente delle più ottimiste. Fondamentalmente, con la ripresa economica e l’accesso ai mercati del capitale, l’ostacolo di finanziamenti emerso quest’anno sarà rimosso, mentre i costi delle attrezzature solari continueranno a diminuire. È già avvenuto un calo di costi del 30% nel corso degli ultimi 10 anni, afferma il recente rapporto dal Lawrence Berkeley National Lab.

Ma non tutte le tecnologie fotovoltaiche mostreranno questo sensibile calo dei prezzi. Il film solare sottile è attualmente l’opzione più a basso costo con un prezzo medio per watt che è del 25% in meno rispetto ai tradizionali pannelli fotovoltaici al silicio o in policristallino. D’altro lato, l’attuale costo delle tecnologie fotovoltaiche continuerà a cadere, anche se tale declino è “conico”, afferma il rapporto. E gli impianti fotovoltaici che si basano su sistemi di monitoraggio, come gli inseguitori o concentratori solari hanno visto una sensibile riduzione di costo.

Che cosa significa tutto questo? Quando si tratta di fotovoltaico e  in particolare di film solare sottile, i prezzi stanno effettivamente rispondendo ad alcune delle riduzioni di costo che molti nel settore avevano previsto. Qualche settimana l’analista Ryan Pletka del Black and Veatch aveva affermato che la riduzione dei costi nel settore del fotovoltaico è così drammatico che molte società di utilità e industrie di settore devono ripensare strategie per compensare il crollo dei prezzi ed ottimizzare risorse e denaro. Sicuramente si può affermare che il calo dei prezzi nel fotovoltaico e nelle energie rinnovabili sarà necessario a lanciare la microproduzione piuttosto della grande produzione di energia, una soluzione tutto a vantaggio dei piccoli privati che comunque, ma prima di tutto, devono puntare all’efficienza energetica.

fotovoltaico costo, fotovoltaico prezzi, fotovoltaico news

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Fotovoltaico: Prezzi in Diminuzione per le Tecnologie Solari Entro la Fine del 2009. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Che ci siano problemi sulla racconta di capitale è sacrosanta verità! Oggi è difficile convincere le banche a finanziare un tal progetto, seppur supportato dagli evidenti guadagni! Forse perchè non tutte le banche hanno tecnici competenti? la unicredit, per esempio lancia qualche cosa di utile http://www.unicreditbanca.it/it/imprese/finanziamenti/mediolungotermine/?idc=4943 oppure le banche tipo bcc http://bancadicherasco.it/fotovoltaico.html o meglio per avere un elenco completo http://www.energysolutionsrl.com/mutui_finanziamenti_fotovoltaico_elenco_banche.html
    Ma non basta … bisogna crederci di più! Facendo VERA efficienza energetica!

  2. [...] Fotovoltaico: Prezzi in Diminuzione per le Tecnologie Solari Entro la… [...]

Scrivi un commento