Pannelli Fotovoltaici e Celle Solari a Film Sottile Ovunque! Nuovi Mercati e Soprattutto Nuove Applicazione per le Tecnologie Solari

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , , , , , , , ,

celle_solari_film_sottile_pannelli_fotovoltaici_tecnologie_solari_4

Pubblicato il giorno 30 ottobre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Abbiamo già scritto di Konarka che aveva firmato un contratto con Arch Aluminum & Glass per utilizzare le proprie celle solari nei materiali da costruzione come vetrate e superfici trasparenti. Ora Konarka ha annunciato questa settimana le sue nuove celle solari flessibili in plastica che stanno per essere utilizzate in sacchetti ed eventualmente in strutture telate in Medio Oriente e Africa per ombreggiare. La società ha inoltre un accordo per fornire i suoi pannelli fotovoltaici ai tedeschi Neuber che creano valigie e borse che possono trasformarsi in caricabatterie per dispositivi elettronici di piccole dimensioni come telefoni cellulari, fotocamere digitali o lettori multimediali.

celle solari, film sottile, pannelli fotovoltaici, tecnologie solari, konarka

TECNOLOGIE SOLARI: MOMENTUM!

Ma Konarka non è la prima società di film solare sottile che partecipa ad aziende come la Neuber per creare borse o zaini solari, certamente abbiamo notato una tendenza crescente negli ultimi mesi anche in fatto di prezzi maggiormente ragionevoli che hanno lanciato il mercato delle borse solari. Sempre a proposito di Konarka, ha ultimamente annunciato questa settimana una partnership con Enviromena Power Systems, uno sviluppatore di tecnologie e dispositivi solari in Medio Oriente e Nord Africa, i cui clienti includono aree come Abu Dhabi e la futura Green Community di Masdar City. Il piano è quello di integrare le celle solari flessibili di Konarka in strutture per creare ombra. La tecnologia concretamente già esiste ma si punta a trovare un doppio utilizzo per fornire una ricarica a telefoni cellulari o iPod oltre che produrre energia elettrica.

Il settore delle tecnologie e della specializzazione nella creazione di dispositivi solari è comunque in pieno lancio. Altre aziende oltre a Konarka come Applied Materials e Oerlikon stanno si da una parte creano imprese di vendita diretta “chiavi in mano” (pronto per l’uso) di impianti a film solare sottile per la produzione di energia, ma contemporaneamente stanno tracciando nuovi mercati per gli aspiranti sviluppatori di tecnologie e gadget solari. L’idea è che invece di sviluppare una tecnologia in sé, un’azienda specializzata in gadget e dispositivi acquisti direttamente le attrezzature ad iniziare dai pannelli fotovoltaici flessibili con relativa facilità.

celle solari, film sottile, pannelli fotovoltaici, tecnologie solari, konarka

LE PRIME ESPERIENZE


Masdar PV, azienda di Abu Dhabi che ha appena aperto lo stabilimento a Ichtershausen, in Germania, utilizzando una linea di Applied Materials da implementare su vetro per creare pannelli fotovoltaici direttamente installati su finestre, la Masdar PV finì con un enorme quantità di vetri rotti. Il vetro infatti deve essere opportunamente trattato al fine di evitare danni al chip e ai bordi a contatto con l’intelaiatura, sono sufficienti danni leggeri per renderlo inutilizzabile per produrre energia. Sono solo prime esperienze di come implementare e industrializzare tecnologie molto diverse e complesse. Sulla base delle proprie competenze di produzione, Masdar PV ha cercato di migliorare la linea, modificando alcuni dei processi di commutazione e implementazione e prevede di iniziare una successiva installazione di pannelli fotovoltaici a finestra ad Abu Dhabi da quest’anno e spera di commercializzare i primi dispositivi in Nord America il prossimo anno.

celle solari, film sottile, pannelli fotovoltaici, tecnologie solari, konarka

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Pannelli Fotovoltaici e Celle Solari a Film Sottile Ovunque! Nuovi Mercati e Soprattutto Nuove Applicazione per le Tecnologie Solari. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Molto interessante sia il film che il tessuto io avrei delle idee da sviluppare con queste nuove tecnologie come posso fare per saperne di piu anche per capire se le mia idea e fattibile o e troppo azzardata

Scrivi un commento