Impianti Fotovoltaici e Piantagioni di Agrumi. Come Unire Agricoltura ed Energie Rinnovabili: A Completamento la Piantagione di 2 Ettari di Agrumi Abbinati ad un Impianto Fotovoltaico da 1MW

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , , , , , , , , , , , ,

impianti_fotovoltaici_agricoltura_limoni_progetto_impianto_fotovoltaico_coltivazione_agrumi_agricoltura_energia_rinnovabile_energia_solare_2

Pubblicato il giorno 28 ottobre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Ci crederete che Mitsubishi Electric & Electronics USA Inc e Perpetual Power hanno annunciato il completamento di una piantagione di agrumi negli USA. Ma di speciale c’è che la piantagione di agrumi sta crescendo durante il funzionamento a piena capacità di 6400 pannelli fotovoltaici ad alta efficienza che sono n grado di generare 1MW di energia elettrica.

impianti fotovoltaici, agricoltura energia rinnovabile, fotovoltaico e agricoltura, energia rinnovabile, energia solare

Il progetto è nato in collaborazione con Limoneira, un’azienda che coltiva limoni, avocado, arance e altre specie di agrumi oltre a ciliegie e pistacchi sui suoi terreni a Santa Paula, in California. Ma l’idea di Limoneira è quello di far crescere il suo impianto solare prevedendo di produrre 2.000.000 kWh di elettricità all’anno.

“Grazie all’energia solare, stiamo andando a ridurre notevolmente i nostri costi energetici”, ha dichiarato Harold Edwards, presidente di Limoneira e amministratore delegato. “Questo fatto è particolarmente importante data la velocità con cui il prezzo dell’energia è in aumento. Chiaramente, questo investimento continuerà a pagarsi per decenni. E siamo riusciti inoltre a  dimostrare che non ci può essere sempre conflitto tra le decisioni delle imprese e la ri-creazione di un ambiente consapevole e sostenibile”.

“L’accordo per la creazione di un impianto fotovoltaico come questo sarà davvero un’interessante svolta che riguarda tutte le parti coinvolte”, ha detto Gina Heng, direttore vendite e marketing per Mitsubishi Electric Solar. “Oltre alla dimensione del progetto e l’efficienza delle celle solari, l’impianto fotovoltaico incorpora altri elementi naturali che lo rendono uno dei più sostenibili impianti fotovoltaici a terra ad oggi”.

impianti fotovoltaici, agricoltura energia rinnovabile, fotovoltaico e agricoltura, energia rinnovabile, energia solare

L’installazione dell’impianto fotovoltaico ha fatto sì che Limoneira disponesse la sua vegetazione a filari ben precisi in modo da ridurre al minimo la creazione di polvere sui moduli fotovoltaici che potrebbero influenzare la performance del sistema. L’intero sistema comprende anche un istituto di istruzione e di continua osservazione creando la possibilità per i visitatori di conoscere meglio l’energia solare. “Questo progetto dovrebbe compensare l’impatto annuale di CO2 di 200 case unifamiliari”, spiega  Ely chiave, project manager per Limoneira.

impianti fotovoltaici, agricoltura energia rinnovabile, fotovoltaico e agricoltura, energia rinnovabile, energia solare

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Impianti Fotovoltaici e Piantagioni di Agrumi. Come Unire Agricoltura ed Energie Rinnovabili: A Completamento la Piantagione di 2 Ettari di Agrumi Abbinati ad un Impianto Fotovoltaico da 1MW. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento