Pannelli Fotovoltaici Sporchi? Nasce Solar Wash! Un Sistema Automatizzato che Lava dall’Impianto Fotovoltaico la Pericolosa Sporcizia Depositata che Riduce le Prestazioni di Conversione

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

solar_wash_pannelli_fotovoltaici_sporchi_solar_wash_pulizia_impianto_fotovoltaico_solar_wash_solarwash_3

Pubblicato il giorno 06 novembre 2008 - 6 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’energia solare racchiude anche qualche oscuro segreto: A volte materiali tossici infatti vengono utilizzati nei pannelli fotovoltaici e talvolta ottenere diversi rifiuti pericolosi durante il processo di fabbricazione. Ma qual è il vero segreto sporco? Secondo OCS Energy, una start up con sede a Petaluma, in California, è in realtà, la sporcizia … si lo sporco come la linfa degli alberi, insetti morti, muschi o tutto ciò che può sporcare il pannello fotovoltaico e diminuire la sua produzione di energia. L’accumulo di sporcizia sui pannelli fotovoltaici ha un significativo impatto negativo sulle prestazioni di sistemi di energia solare.

La risposta dell’OCS Energy è un sistema automatico di pulizia chiamato Solar Wash, che installato sulla serie di pannelli può lavare automaticamente e settimanalmente l’impianto ma per ora resta un sistema disponibile per targeting di impianti uguali o superiori a 100 KkW. Il pionieristico sistema Solar Wash punta ad aumentare la produzione di energia e riduce la reintegrazione del capitale investito per gli investimenti nell’energia solare.

Qualche giorno fa OCS Energy ha annunciato il suo dispositivo che si dice sia “il primo sistema di pulizia automatizzato disponibile in commercio per pannelli fotovoltaici“. Solar Wash utilizza degli ugelli a spruzzo lungo un lato e l’intero processo di lavaggio è controllato da un microprocessore. Solar Wash fornisce così agli operatori del settore del fotovoltaico una soluzione di sistema di pulizia chiavi in mano senza dover mettersi a lavare manualmente ogni pannello.

solar wash, pannelli fotovoltaici sporchi, pulizia pannelli fotovoltaici, pulizia impianto fotovoltaico, impianto fotovoltaico sporco, solar wash pulizia impianto fotovoltaico

OCS Energy spiega che se l’impianto fotovoltaico sta vivendo una perdita di energia del 5% o più molto spesso è a causa della superficie sporca dei pannelli fotovoltaici, poi Richard O’Connell CEO di OCS Energy continua spiegando che il prezzo di Solar Wash è in grado tranquillamente di essere assorbito entro 3-5 anni, calcolando che il sistema costa $ 0.30 per Watt e che la società è in procinto di abbassare anche i costi. La stima di perdita di energia da parte dell’impianto fotovoltaico può essere in realtà considerata come una normale “richiesta” di manutenzione ordinaria dell’impianto.

“Stiamo vedendo i nostri 400 kW  di un impianto di produzione di energia ridurre più del 25% e questo solo dopo alcuni mesi dalla realizzazione a causa della sporcizia. La pulizia manuale si è rivelata con dei costi proibitivi”, afferma Ron Newdoll, Amministratore Delegato di Solar Power. “Attendo con ansia quindi l’installazione del sistema Solar Wash come una soluzione automatizzata e affidabile al nostro problema di manutenzione”. Infatti già molte società del settore lamentano che lo sporco è spietato e può ridurre un gruppo di produzione di energia anche del 15-25%. Dopo aver ricevuto numerose richieste di manutenzione da parte di diversi clienti nel corso degli anni, e non vedendo soluzioni pratiche di pulizia, Rich O’Connell ha sviluppato il sistema Solar Wash.

solar wash, pannelli fotovoltaici sporchi, pulizia pannelli fotovoltaici, pulizia impianto fotovoltaico, impianto fotovoltaico sporco, solar wash pulizia impianto fotovoltaico

OCS Energy, afferma che il suo dispositivo automatizzato Solar Wash è la migliore soluzione Service-Oriented ora ne mercato, in quanto utilizzare personale per lavare manualmente l’impianto fotovoltaico può rappresentare spesso un pericolo per la sicurezza. Solar Wash in attesa di brevetto, fornisce una completa soluzione di pulizia del proprio impianto fotovoltaico, tra cui una semplice manutenzione degli ugelli con un’interfaccia basata sul Web, e un controller programmabile (PLC).

La soluzione end-to-end di Solar Wash consente agli operatori dei grandi sistemi fotovoltaici di gestire efficacemente le loro risorse, di avviare il lavaggio dei pannelli senza la necessità di pianificare un equipaggio di manutenzione. “Il corretto svolgimento delle procedure per la pulizia del sistema solare sono state in gran parte ignorate dalla maggior parte dei gestori del sistema, perché non hanno familiarità con le pratiche della National Fire Protection Agency i quali raccomandano che a tutti i dispositivi elettrici deve essere effettuata una manutenzione”, spiega Rich O’Connell. Sicuramente il nuovo sistema di lavaggio Solar Wash sembra piuttosto semplice, ma il nostro grande dilemma è: i grandi installatori  commerciali vedranno la necessità di utilizzare un dispositivo come Solar Wash?

solar wash, pannelli fotovoltaici sporchi, pulizia pannelli fotovoltaici, pulizia impianto fotovoltaico, impianto fotovoltaico sporco, solar wash pulizia impianto fotovoltaico

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

6 commenti

Ci sono attualmente 6 commenti on Pannelli Fotovoltaici Sporchi? Nasce Solar Wash! Un Sistema Automatizzato che Lava dall’Impianto Fotovoltaico la Pericolosa Sporcizia Depositata che Riduce le Prestazioni di Conversione. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Carissimi lo sapevate che è nato un prodotto per la pulizia dei pannelli fotovoltaici che si chiama SOLAR CLENEAR pratico, veloce, economico, toglie smog, fuliggine, calcare, grasso, non rovina plastiche, alluminio, gomma, guarnizioni.
    Essendo Antistatico fà scivolare l’ acqua e allunga i tempi di pulizia.
    Non ha simbologia di rischio per la persona.
    La pulizia del pannello diventa più facile.

    Un saluto Andrea Piccoli

  2. vorrei ricevere notizie per il lavaggio dei pannelli fotovoltaici

  3. forrei avere più notizie sul lavaggio automatico dei pannelli fotovoaci,ed eventualmente ,se commercializzate il sistema automatico,e i relativi costi . grazie

  4. Vorrei essere contattato riguardo a questo metodo di pulizia dei moduli – Grazie

  5. Corre avviare un attività di lavaggio di pannelli fotovoltaico. Come fare?

  6. Buongiorno Antonio, ti consigliamo di rivolgerti all’azienda locale d’installazione. Generalmente posso fornirti contatti o consigli a seconda delle dimensioni dell’impianto. Per qualsiasi cosa siamo a disposizione

Scrivi un commento