Energia Solare: Le Celle Solari stampate a getto d’inchiostro. Come stampare un giorno dall’ufficio “pannelli fotovoltaici”. Konarka, il nuovo leader del fotovoltaico stampato

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , , , , , , , , , , , ,

celle_solari_getto_inchiostro_stampate_konarka_3

Pubblicato il giorno 12 marzo 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Konarka Technologies ha annunciato di aver terminato una ricerca riguardo alla produzione di celle solari stampate a getto d’inchiostro.

Ecco come funziona:

celle_solari_getto_inchiostro_stampate_stampante_getto_konarka_fotovoltaico_inchiostro

Konarka ha spiegato che le celle solari stampate a getto d’inchiostro ad alta efficienza sarà davvero una tecnologia promettente a causa della facilità con cui le sostanze possono essere lavorate e stampate sui vari substrati non richiedendo ulteriori verniciature. Il documento della ricerca è stato pubblicato di recente su Advanced Materials e intitolato “High Photovoltaic Performance of Inkjet Printed Polymer:Fullerene Blends

celle_solari_getto_inchiostro_stampate_stampante_getto_konarka_fotovoltaico_inchiostro

“L’uso della tecnologia di stampa a getto d’inchiostro come strumento di fabbricazione di celle solari ad alta efficienza è una tappa importante della ricerca”, ha commentato Rick Hess, presidente e CEO di Konarka. “Questo passo in avanti nel campo delle celle solari stampate, spinge sempre più Konarka a diventare un leader emergente del fotovoltaico stampato”.

La stampa a getto d’inchiostro è una tecnica comunemente utilizzata nello stampaggio controllato di materiali funzionali su determinate superfici e substrati al fine di essere una facile e rapida soluzione di lavorazione per grandi pellicole polimeriche. La ricerca di Konarka infatti conferma che le celle solari organiche possono essere realizzate con tecnologie di stampa come questa senza nessuna perdita di efficienza rispetto a quelle realizzate in “clean room”. Inoltre la stampa a getto d’inchiostro potrebbe rappresentare un intelligente strumento di fabbricazione di celle solari per le aziende in modo tale da poter creare prodotti di diversi colori, modelli e potenza differente a seconda del risultato da ottenere.

celle_solari_getto_inchiostro_stampate_stampante_getto_konarka_fotovoltaico_inchiostro

Konarka che è finanziata da 3i Group, Chevron, Draper Fisher Jurvetson, Eastman Chemical e News Enterprise Associates ha spiegato che il suo prodotto è stato brevettato come flessibile, leggero, a basso costo ed estremamente versatile. Le celle solari organiche anche se risultano meno efficienti rispetto alle celle in silicio la ricerca sta già lavorando per migliorarne i risultati. Utilizzando così attuali tecnologie molto semplici dalla stampante tuo ufficio a getto d’inchiostro con Konarka, sostanzialmente sostituendone l’inchiostro con uno a celle solari e la carta con un sottile foglio di plastica, potrai stampare pannelli solari.

celle_solari_getto_inchiostro_stampate_stampante_getto_konarka_fotovoltaico_inchiostro

Purtroppo però probabilmente non potremmo vedere il progetto in commercio ancora per qualche tempo visto che il sistema ora è possibile utilizzarlo solo da grandi produttori di celle solari. Tuttavia, non significa che, se l’adozione di questa tecnologia avvenga in tempi relativamente brevi, sarà possibile avere celle solari a dimensioni e prezzi davvero concorrenziali.

celle_solari_getto_inchiostro_stampate_stampante_getto_konarka_fotovoltaico_inchiostro

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Energia Solare: Le Celle Solari stampate a getto d’inchiostro. Come stampare un giorno dall’ufficio “pannelli fotovoltaici”. Konarka, il nuovo leader del fotovoltaico stampato. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Buon giorno . sono un rappresentante di una nota azienda di tende da sole, avete mai pensato di sviluppare questo “mercato” ? Penso a quante tende ci sono in giro , e applicandovi la vs, tecnologia qualcosa di buono può venire fuori

Scrivi un commento