Ristrutturare un Pavimento Utilizzando Legno di Recupero: 5 Tendenze per il 2013

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, News

Taggato come: ,

pavimento-legno-01

Pubblicato il giorno 08 ottobre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



I pavimenti in legno di recupero ormai possono davvero soddisfare ogni stile d’interno, qui di seguito alcune delle ultimissime tendenze in questo settore.

1. Colori Personalizzati

L’uso di coloranti per legno, per creare un look unico, è davvero popolare in questo momento. Legni leggeri come il faggio possono essere pitturati potenzialmente con qualsiasi colore, pur mantenendo il calore delle venature del legno. E l’utilizzo di un colorante su un prodotto specifico può rendere la bellezza di un’estetica unica appena restaurata con uno spettro di colori mirato ad abbinarsi con il resto dell’arredamento.

2. Intonacatura

L’intonacatura e il decapaggio sono entrambi processi di smaltatura che non penetrano il legno come fa il colorante. Gli interior designer professionisti usano questo processo per creare finiture traslucide personalizzate per un’ampia varietà effetti.

3. Effetto Anticato

I vecchi pavimenti in legno hanno una meravigliosa consistenza; nel corso di anni di utilizzo guadagnano piccoli difetti che donano loro una certa personalità piuttosto che un senso di usura. I nuovi pavimenti con un look antiquato sono sempre stati e continueranno ad essere popolari. Di certo, quando si usa legno riciclato non c’è bisogno di “false” finiture; l’effetto anticato è più naturale nell’aspetto e ogni segno sul pavimento ha tutta una storia dietro.

4. Intarsi

In passato solo le case più ricche potevano permettersi di aggiungere bordi e intarsi al loro pavimenti in legno. Oggi, invece, si fa molta meno fatica ad aggiungere questi ornamenti ai pavimenti in legno recuperato. Da un semplice bordo di un legno più leggero fino a motivi più complessi, ci sono infiniti modi di personalizzare un pavimento in legno usando gli intarsi.

5. Motivo Spinato

Probabilmente l’ultimissima moda nei pavimenti in legno è l’uso su larga scala dei motivi spinati. Dalla patina bianca al color marrone scuro cioccolato, il motivo spinato rende una superficie più ampia e spaziosa.

Ricerca Sempre il Marchio FSC

Forest Stewardship Council (FSC) è lo standard globale per una silvicoltura responsabile. Questa certificazione garantisce che il prodotto soddisfa gli obiettivi di sostenibilità internazionali, ivi compresi i criteri in materia di lavoro umano, nonché di bonifica e di gestione forestale. La certificazione FSC è un processo rigoroso ed è un simbolo esteriore di impegno di un’azienda nei confronti della sostenibilità.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Ristrutturare un Pavimento Utilizzando Legno di Recupero: 5 Tendenze per il 2013. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento