Infissi ad Alte Prestazioni: Serious Windows Passa la Sua Attività ad Alpen

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura, News

Taggato come: ,

serious-windows-alpen-finestre

Pubblicato il giorno 17 dicembre 2012 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’avvento di Serious Windows nel campo della produzione di finestre ha ricevuto una notevole attenzione da parte della stampa, ma l’attenzione della stampa da sola non è stata sufficiente a salvare l’azienda. Serious Windows ha abbandonato la sua costosa avventura nel campo della produzione di finestre ad alte prestazioni.

Alti e Bassi della Bioedilizia

Con sede a Sunnyvale, in California, Serious Windows (conosciuta anche come Serious Energy) è entrata nel mercato dei materiali da costruzione nel 2002 con un nuovo muro a secco isolato acusticamente chiamato QuietRock. Lanciato in un momento in cui la costruzione di case era in piena espansione, il nuovo muro a secco ha incontrato inizialmente un discreto successo. Serious ha iniziato presto a cercare altri prodotti edili da vendere, incluse le finestre ad alta prestazione. Nel 2007 la compagnia ha acquistato Alpen, azienda produttrice di finestre  con sede a Boulder, Colorado.

Fondata nel 1981, Alpen era nota per usare i vetri Heat Mirror. Le vetrate isolanti Heat Mirror raggiungono valori U bassissimi grazie alla presenza di pellicole di plastica sospese tra due lastre di vetro. Le attività di marketing e di pubbliche relazioni di Serious Energy hanno reso l’azienda tra i più visibili fornitori di prodotti ad efficienza energetica degli USA. Il presidente Obama ha visitato uno degli impianti della società nel marzo 2009, e a partire dalla sua fondazione Serious ha raccolto più di 140 milioni di dollari di investimenti. Serious Windows ha ottenuto un sacco di attenzione da parte dei media quando è stata scelta per sostituire le oltre 6000 finestre dell’Empire State Building. Sotto la direzione del fondatore dell’Alpen Robert Clarke, quel lavoro è iniziato nel 2009 ed è stato completato nel 2010.

Cosa Accade Promettendo l’Impossibile

Da allora, Serious fatica a trovare una posizione sicura nel mercato degli infissi, nonostante l’alto profilo del lavoro effettuato all’Empire State Building. Nel Febbraio del 2012, la compagnia si è trovata nei guai con la Federal Trade Commision (FTC), che ha stabilito che Serious insieme ad altre 4 società si era impegnata in pratiche ingannevoli nel pubblicizzare le proprie finestre. La pubblicità di Serious affermava che i consumatori potevano risparmiare il 49% sui loro costi di riscaldamento e raffreddamento con l’installazione delle finestre dell’azienda. Come parte del suo accordo con la FTC, Serious ha deciso di smettere di fare affermazioni infondate sulle prestazioni dei propri infissi e di cessare la distribuzione dei materiali di marketing citati nell’azione della FTC.

All’incirca nello stesso periodo dell’azione della FTC, la società ha chiuso gli impianti di produzione a Chicago e Winnipeg, Manitoba, facendo ricadere la colpa della chiusura degli stabilimenti sul rallentamento del settore immobiliare. Il CEO di Serious Kevin Surace è stato recentemente espulso e anche la maggior parte dei dirigenti di livello senior sono stati messi alla porta. Serious ha annunciato di aver venduto la sua attività di produzione di infissi ad alte prestazioni ad un ex dipendente di Alpen, Brad Begin, e al suo socio in affari; Kevin Corely. Begin è stato nominato CEO della nuova Alpen, e ha affermato di essere davvero entusiasta per il futuro della società. “Abbiamo un grande team, grandi prodotti e una grande rete di distribuzione” ha dichiarato Begin.

La nuova compagnia, Alpen HHP LLC, continuerà a produrre infissi ad alta prestazione nel suo stabilimento in Colorado sotto il marchio Alpen. Serious Materials proseguirà nel business degli infissi in maniera più contenuta e localizzata concentrandosi sulle finestre in vinile. Questi prodotti saranno realizzati nella fabbrica della società che si trova a Vandergrift, Pennsylvania.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Infissi ad Alte Prestazioni: Serious Windows Passa la Sua Attività ad Alpen. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Buongiorno,

    vorrei segnalarvi la nascita di un nuovo social network dedicato ai professionisti della casa: Abitanti Online, ideato da Groma, in collaborazione con la Fondazione Geometri Italiani.

    È una piattaforma di categoria su cui poter promuovere la propria attività e i propri servizi gratuitamente mediante la creazione di una “vetrina” virtuale della propria azienda. Abitanti Online rappresenta un punto d’incontro tra domanda e offerta nonché un luogo in cui poter approfondire tematiche legate al settore del costruito.

    La registrazione è gratuita e fino al 15 gennaio 2013 sarà riservata alle aziende e ai professionisti. Dopo tale data il social network verrà aperto anche ai privati che così potranno qui trovare le aziende che forniscono i servizi che stanno cercando.

  2. Grazie per la segnalazione.
    Ci puoi scrivere a info@genitronsviluppo.com ?

Scrivi un commento