A Colpi di Nucleare il «Mite» Hollande ha Conquistato la Cina

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News

Taggato come: , ,

francia-nucleare-scorie

Pubblicato il giorno 12 gennaio 2013 - Nessun commento



   




da Libero Quotidiano

La Francia diventerà presto il primo partner commerciale europeo della Cina, grazie all’accordo siglato in gran segreto dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Pierre Moscovici, e che impegnerà i transalpini a trasferire nei prossimi sei anni materiale e tecnologia nucleare da EDF e Areva, ai cinesi della Guangdong Nuclear Power Company (CGNPC).

Un accordo che brucia sul tempo le aspirazioni di russi, canadesi e americani e che gela l’inchiesta in corso da parte dell’Igf (Inspection Generale des Finances), sulla regolarità dell’accordo firmato dalla sola EDF nel 2011. L’intesa è stata raggiunta a Pechino, martedì scorso: in pratica il governo francese obbliga le multinazionali EDF e Areva a collaborare tra di loro, per sviluppare e consegnare reattori di ultima generazione ai cinesi della CGNPC: il contratto prevede anche lo sviluppo di un nuovo tipo di reattore da 1.000 megawatt.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per A Colpi di Nucleare il «Mite» Hollande ha Conquistato la Cina. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento