Global Enterprise Project: gli Studenti Chiamati per Sviluppare Soluzioni di Business Innovative e Sostenibili

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Lifestyle, News

Taggato come: ,

global enterprise project

Pubblicato il giorno 07 febbraio 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



In un contesto globale che vede una rapida e continua mutazione nella società e nel modo di vivere, oggi più che mai, le scuole sono chiamate a stare al passo coi tempi, comprendendo le logiche e i meccanismi del mondo del business e sviluppando quelle competenze trasversali (soft skills) richieste dalla moderna economia.

A loro si rivolge il Global Enterprise Project (GEP), un’iniziativa di carattere europeo, sviluppata da Junior Achievement in collaborazione con European Schoolnet, rete europea a cui partecipano 31 Ministri dell’Istruzione degli Stati Membri, e European Round Table of Industrialists (ERT), di cui Siemens fa parte, che stimola negli studenti il desiderio di conoscere e capire i meccanismi del mondo del business. GEP si inserisce all’interno di un più ampio progetto di educazione imprenditoriale rivolto alle scuole superiori di tutta Italia che consente agli studenti di sperimentare la creazione d’impresa, attraverso l’ideazione di un prodotto o un servizio originale e commercializzabile e la sua concreta realizzazione. Per aiutarli a comprendere le sfide di internazionalizzazione che le imprese moderne affrontano quotidianamente, l’esperienza si completa di due fasi cruciali:

  1. Nella prima fase vengono svolte alcune lezioni in aula che approfondiscono alcune tematiche di imprenditorialità, con un focus all’internazionalizzazione, grazie alla figura dell’esperto d’azienda: un volontario che dedica alcune ore del suo tempo agli studenti, affiancandoli come consulente e mentore, e condividendo con loro la propria esperienza.
  2. Nella seconda fase gli studenti, suddivisi in squadre, sono chiamati a elaborare una soluzione innovativa e sostenibile a una problematica di tipo aziendale, precedentemente scelta da esperti del settore, e saranno valutati da una giuria.

Il team primo classificato parteciperà alla competizione europea che si terrà a Torino dal 24 al 26 maggio 2013 e vedrà la presenza di studenti provenienti anche da Finlandia, Svezia, Irlanda, Paesi Bassi, Romania, Slovacchia, Germania, Francia, Spagna e Portogallo.

“Per Junior Achievement, l’educazione imprenditoriale nelle scuole superiori è oggetto di un ambizioso piano di sviluppo, che porterà, nei prossimi anni, a raggiungere un numero crescente di istituti in tutto il territorio nazionale, anche grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e importanti realtà private, come Siemens” – ha dichiarato Miriam Cresta, Direttore Generale di Junior Achievement Italia. “I giovani non sono molto consapevoli di ciò che sta accadendo a livello globale negli affari e nell’industria ed entrano nel mondo del lavoro senza molte delle competenze necessarie. Inoltre, l’imprenditorialità deve essere una delle soluzioni principali all’elevata disoccupazione e alla scarsa competitività. Un cambiamento di mentalità è dunque fondamentale”.

Il progetto prevede che alcuni professionisti di Siemens si mettano a disposizione per una serie di interventi nelle scuole, facendo sperimentare agli studenti metodi e dinamiche aziendali. L’obiettivo è aiutarli a fare scelte consapevoli quando affronteranno il mondo del lavoro, e contribuire ad una formazione coerente con il contesto internazionale che stimoli percorsi tecnico-scientifici utili ai futuri business.

Ulteriori informazioni sul Global Enterprise Project sono disponibili accedendo al sito internet ufficiale: http://www.globalenterpriseproject.eu/. In Italia, partecipano a questa iniziativa anche Kone, STMicroelectronics, Telefonica, Vodafone.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Global Enterprise Project: gli Studenti Chiamati per Sviluppare Soluzioni di Business Innovative e Sostenibili. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento