In Europa, la quota rosa di utenti si attesta al 42% dei quasi tre milioni di iscritti a BlaBlaCar, network di condivisione di passaggi in auto. Nel solo mese di gennaio, le donne iscritte hanno offerto passaggi per una distanza complessiva di ben 41.146.492 Km, pari a più di cento volte la distanza Terra-Luna. Un contributo particolare arriva dall’Italia dove l’opzione “viaggio rosa”, che consente di viaggiare con sole donne, ha fatto registrare la percentuale più alta di richieste dimostrandosi una soluzione ottimale per condividere l’auto senza pensieri.
Il meccanismo del viaggio rosa è molto semplice: ogni iscritta a BlaBlaCar.it può scegliere se offrire un passaggio “normale” (cioè aperto a tutti) oppure un viaggio rosa: in questo caso soltanto altri utenti donna potranno occupare i posti liberi nell’auto. Molte donne si avvicinano ai passaggi condivisi con il viaggio rosa, ma dopo aver fatto qualche esperienza sono disposte a viaggiare anche con degli uomini.
“Va detto che la percezione del rischio è ancora molto superiore al rischio reale”, dichiara Olivier Bremer, country manager BlaBlaCar.it. “Su oltre due miliardi di chilometri condivisi in Europa, infatti, non si è verificato nessun episodio spiacevole a parte qualche ritardo o annullamento all’ultimo minuto. Un dettaglio interessante: per il momento le donne preferiscono viaggiare come passeggere, mentre gli uomini preferiscono guidare. Ma questa è solo una tendenza generale, e le eccezioni sono numerose a testimonianza del cambiamento di abitudini che sta interessando l’intera popolazione europea”.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Ride Sharing Sempre Più in Rosa. Perchè non ne aggiungi uno?