E il Gas di Nicosia Rischia di Fare Rotta Verso Mosca

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News

Taggato come: ,

gas cipro

Pubblicato il giorno 21 marzo 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Il Sole 24 Ore

E se quel prezioso gas finisse in parte nelle mani dei russi? La proposta che le autorità di Nicosia stanno valutando di fare a Mosca – aiuti finanziari in cambio di una partecipazione, ancora da precisare, nel promettente settore energetico cipriota – non sembra finora riscuotere successo.

Almeno stando alle dichiarazioni ufficiali di Mosca. Ma se divenisse realtà, agli occhi dei Paesi europei affamati di energia sarebbe vista come un paradosso. Nel tentativo di affrancarsi dal giogo energetico della Russia, da anni l’Europa sta impiegando ogni sforzo per diversificare le rotte di approvvigionamento del gas.

Dal turbolento Nord Africa, in testa l’Algeria, al corridoio sud, che dovrebbe trasportare il metano dei ricchi giacimenti azeri del Mar Caspio. Ma l’ultima, piacevole scoperta è stata una sorpresa davvero inaspettata: il bacino orientale del Mediterraneo avrebbe un potenziale energetico invidiabile. Un’area in cui la piccola isola di Cipro, oltre ai propri giacimenti, si candida anche come hub commerciale per esportare nel futuro – conflitti regionali permettendo – il gas di Israele (in aprile comincerà a estrarlo) e quello, in verità non ancora scoperto ma molto probabile, nelle acque del Libano. Secondo uno studio dello Us Geological Survey, la costa che si distende dalla striscia di Gaza fino a Cipro conterrebbe quasi 4mila miliardi di metri cubi di gas.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per E il Gas di Nicosia Rischia di Fare Rotta Verso Mosca. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento