Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
E con una serie di progetti che ormai da anni la rendono un esempio in fatto di vacanze ecocompatibili a livello mondiale – l’Area Turistica Val D’Ega (BZ), che riunisce i 3 comuni di Nova Ponente, Nova Levante e Collepietra e i due comprensori sciistici di Obereggen e Carezza, per un’estensione totale di 112 km2, è ormai riuscita a radicare l’idea che la neve, da queste parti, è così bianca proprio perché in realtà è verde.
Teleriscaldamento, Efficienza Energetica e Fotovoltaico
Alimentato con scarti di legname e recentemente arricchito con filtri aggiuntivi, il sistema di teleriscaldamento costruito nel 2007 a Obereggen da Obereggen Spa – cooperativa rivolta al teleriscaldamento dell’area che gestisce gli impianti di risalita dell’intero comprensorio – serve l’intera località, ha di fatto ridotto drasticamente le emissioni di CO2 nell’ambiente, portato ad un risparmio di 500.000 litri di gasolio ed è un esempio importante di queste nuove priorità ambientali.
Dal 2009 l’energia elettrica per gli impianti di risalita e l’innevamento di Obereggen proviene da energia rinnovabile, tematica al centro anche del Progetto Interreg Italia Svizzera Zone Sciistiche Climatiche Alpine, che mira a rendere Arosa e Carezza le zone sciistiche energeticamente più efficienti e più ecologicamente sostenibili, con misure pilota per il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Con una media di 8 ore di sole al giorno in inverno, Carezza Ski nel patrimonio naturale dell’umanità UNESCO è la zona sciistica più soleggiata dell’Alto Adige e il nuovo bacino di raccolta dell’acqua è il più ecocompatibile nel suo genere. Insieme con Arosa, Carezza vuole sviluppare misure pilota per il risparmio energetico e sottoporsi a un controllo approfondito.
Data l’alta quantità di ore di sole in entrambe le zone, la produzione di energia da fonti rinnovabili – prevalentemente il sole e il fotovoltaico – è ovvia. Il progetto mira dunque ad analizzare i potenziali di risparmio energetico e dell’introduzione di vettori energetici rinnovabili nell’innevamento e nella preparazione delle piste, nello sfruttamento dell’energia solare e degli impianti fotovoltaici, nella seggiovia solare, nelle innovative fonti energetiche rinnovabili (i primi tappeti energetici delle Alpi), e nell’utilizzo di pannelli a energia solare
Salvaguardare l’Ambiente con la Mobilità Sostenibile
Infine, aldilà dei grandi progetti, qualcosa di cui gli stessi sciatori e turisti possono fare parte. Ovvero la salvaguardia dell’ambiente tramite l’abbandono delle chiavi della macchina in un cassetto e l’uso dei mezzi pubblici. Con l’obiettivo di promuovere vacanze sostenibili di qualità basate sulla mobilità dolce e rispettose della cultura, del paesaggio e delle tradizioni tipiche, 27 località turistiche appartenenti a sei diverse nazioni hanno dato vita all’Associazione Alpine Pearls, della quale fanno parte anche i paesi di Nova Ponente, Nova Levante, Tires e Collepietra/Cornedo.
In queste località, è attivo un efficiente Skibus Service, gratuito per chi è in possesso della Mobilcard Rosengarten Latemar, che dà diritto all’utilizzo di tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato tra Rosengarten e Latemar e gli autobus di linea della città di Bolzano. La Mobilcard Alto Adige, valida per 3 o 7 giorni, permette di utilizzare tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato Alto Adige. Infine, la Museumobil Card consente di utilizzare tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato Altoatesino per 7 giorni e l’ingresso a ben 80 musei in tutto l’Alto Adige.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Turismo Sostenibile: Vacanze “Ecocompatibili” in Val D’Ega…. Perchè non ne aggiungi uno?