Turismo Sostenibile: Vacanze “Ecocompatibili” in Val D’Ega…

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Flash News, News, Turismo Sostenibile

Taggato come: , ,

Valdega_-_Sulla_neve_in_famiglia-rid

Pubblicato il giorno 25 novembre 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Nei comprensori sciistici di Obereggen e Carezza, in provincia di Bolzano, il turismo sostenibile è sempre più in espansione: da quando la tematica dell’attenzione all’ambiente ha dato all’aggettivo “verde” l’incarico di rivestire non soltanto prati, boschi, campi e luoghi tradizionalmente e per natura associati a questa caratteristica cromatica, ma anche ogni iniziativa volta a rendere il pianeta un po’ più pulito e coscienzioso, persino gli occhi dei più affamati divoratori di chilometri sulla neve si sono fatti più accorti rispetto al modo in cui il tappeto bianco che costituisce la loro principale fonte di divertimento viene ottenuta e mantenuta.

Valdega, Turismo Sostenibile

E con una serie di progetti che ormai da anni la rendono un esempio in fatto di vacanze ecocompatibili a livello mondiale – l’Area Turistica Val D’Ega (BZ), che riunisce i 3 comuni di Nova Ponente, Nova Levante e Collepietra e i due comprensori sciistici di Obereggen e Carezza, per un’estensione totale di 112 km2, è ormai riuscita a radicare l’idea che la neve, da queste parti, è così bianca proprio perché in realtà è verde.

Teleriscaldamento, Efficienza Energetica e Fotovoltaico

Alimentato con scarti di legname e recentemente arricchito con filtri aggiuntivi, il sistema di teleriscaldamento costruito nel 2007 a Obereggen da Obereggen Spa – cooperativa rivolta al teleriscaldamento dell’area che gestisce gli impianti di risalita dell’intero comprensorio – serve l’intera località, ha di fatto ridotto drasticamente le emissioni di CO2 nell’ambiente, portato ad un risparmio di 500.000 litri di gasolio ed è un esempio importante di queste nuove priorità ambientali.

Dal 2009 l’energia elettrica per gli impianti di risalita e l’innevamento di Obereggen proviene da energia rinnovabile, tematica al centro anche del Progetto Interreg Italia Svizzera Zone Sciistiche Climatiche Alpine, che mira a rendere Arosa e Carezza le zone sciistiche energeticamente più efficienti e più ecologicamente sostenibili, con misure pilota per il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Con una media di 8 ore di sole al giorno in inverno, Carezza Ski nel patrimonio naturale dell’umanità UNESCO è la zona sciistica più soleggiata dell’Alto Adige e il nuovo bacino di raccolta dell’acqua è il più ecocompatibile nel suo genere. Insieme con Arosa, Carezza vuole sviluppare misure pilota per il risparmio energetico e sottoporsi a un controllo approfondito.

Valdega, Turismo Sostenibile

Data l’alta quantità di ore di sole in entrambe le zone, la produzione di energia da fonti rinnovabili – prevalentemente il sole e il fotovoltaico – è ovvia. Il progetto mira dunque ad analizzare i potenziali di risparmio energetico e dell’introduzione di vettori energetici rinnovabili nell’innevamento e nella preparazione delle piste, nello sfruttamento dell’energia solare e degli impianti fotovoltaici, nella seggiovia solare, nelle innovative fonti energetiche rinnovabili (i primi tappeti energetici delle Alpi), e nell’utilizzo di pannelli a energia solare

Salvaguardare l’Ambiente con la Mobilità Sostenibile

Infine, aldilà dei grandi progetti, qualcosa di cui gli stessi sciatori e turisti possono fare parte. Ovvero la salvaguardia dell’ambiente tramite l’abbandono delle chiavi della macchina in un cassetto e l’uso dei mezzi pubblici. Con l’obiettivo di promuovere vacanze sostenibili di qualità basate sulla mobilità dolce e rispettose della cultura, del paesaggio e delle tradizioni tipiche, 27 località turistiche appartenenti a sei diverse nazioni hanno dato vita all’Associazione Alpine Pearls, della quale fanno parte anche i paesi di Nova Ponente, Nova Levante, Tires e Collepietra/Cornedo.

In queste località, è attivo un efficiente Skibus Service, gratuito per chi è in possesso della Mobilcard Rosengarten Latemar, che dà diritto all’utilizzo di tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato tra Rosengarten e Latemar e gli autobus di linea della città di Bolzano. La Mobilcard Alto Adige, valida per 3 o 7 giorni, permette di utilizzare tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato Alto Adige. Infine, la Museumobil Card consente di utilizzare tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato Altoatesino per 7 giorni e l’ingresso a ben 80 musei in tutto l’Alto Adige.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Turismo Sostenibile: Vacanze “Ecocompatibili” in Val D’Ega…. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento