Il Perù Offre ai Suoi Cittadini Energia Solare Gratuita

Scritto da Ing. Mirko Paglia in Energia, Energie rinnovabili, Flash News, News

Taggato come: ,

peru-fotovoltaico-gratuito-01

Pubblicato il giorno 15 febbraio 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Perù sta cercando di offrire a oltre 2 milioni di abitanti l’energia elettrica gratuita ricavata dal sole attraverso il fotovoltaico.

Il ministro dell’energia Jeorge Merini, ha dichiarato che al termine del “National Photovoltaic Household Electrification Program”, il 95% dei cittadini avrà accesso all’energia elettrica entro la fine del 2016. La prima fase è iniziata nel luglio 2013 nella provincia di Countumaza, dove sono stati installati 1.601 pannelli fotovoltaici, procurando energia a 126 comunità. In totale saranno 12.500 gli impianti che forniranno 500.000 abitanti con una spesa totale di circa 200 milioni di dollari.

In un discorso tenuto al “Latin America Herald Tribune”, il ministro Merino dichiarò: “questo programma è rivolto ai cittadini più poveri, i quali non hanno accesso alla luce elettrica e usano ancora lampade ad olio, spendendo le loro risorse per pagare un combustibile nocivo alla salute”.

Il Perù è il terzo Paese più popoloso del Sud America che conta più di 24 milioni di abitanti, e il primo con la più alta concentrazione di impianti fotovoltaici. In media il livello che raggiunge la radiazione solare in Sierra (ai piedi delle Ande) è di 5 kWh/mq, in Italia l’irraggiamento medio annuale varia dai 3,6 kWh/mq al nord, ai 4,7 kWh/mq del centro-sud ai 5,4 kWh/mq della Sicilia.

Se il Perù può fare questo per i suoi cittadini, perché allora gli altri Paesi più benestanti non fanno lo stesso?

Condividi

Informazioni sull'autore: Ing. Mirko Paglia

Ama definirsi #ECOIngegnere. Laureato presso il Politecnico di Milano in ingegneria Edile – Architettura, Mirko Paglia ha fatto le sue prime esperienze nell'edilizia nella piccola impresa del padre come apprendista muratore. Con tale pratica è riuscito a concretizzare, con ottimi risultati, la mentalità ingegneristica acquisita durante gli anni di studio. Sensibile ambientalista e profondo conoscitore della solidarietà cristiana, si è formato negli ambienti dedicati all''efficienza e risparmio energetico. Il suo impegno è improntato a formare imprese e comunità verso un vivere compatibile con l'ambiente. Vede la sostenibilità come l'“atto d'altruismo verso le generazioni future”.

Sfoglia gli articoli archiviati come Ing. Mirko Paglia

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il Perù Offre ai Suoi Cittadini Energia Solare Gratuita. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento