Energia Europea: l’Eolico Inglese al Colosso Nucleare Cinese

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Energie rinnovabili, Flash News, News

Taggato come: , ,

China General Nuclear Corporation, Eolico

Pubblicato il giorno 18 dicembre 2014 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Potrebbe suonare strano che il più grande gruppo cinese specializzato nella produzione di energia nucleare si metta a investire nelle rinnovabili. E per di più a migliaia di chilometri di distanza.

Lo ha fatto China General Nuclear Corporation: la società controllata dal governo di Pechino (11 impianti atomici pari al 55 per cento della quota di mercato) ha appena annunciato di aver rilevato dal gruppo francese Edf (lo stesso che in Italia possiede Edison) l’80 per cento di tre parchi eolici in Gran Bretagna. I transalpini, oltre a rimanere soci di minoranza con l’altro 20 per cento, continueranno a ritirare tutta l’ energia prodotta. Sotto il profilo economico, la notizia ha due letture.

La prima, conferma gli stretti rapporti tra Pechino e Londra dopo la visita del premier David Cameron in Cina di un anno fa: da allora, aziende del colosso asiatico hanno rilevato società inglesi, dall’alimentare al turismo. Ma ancora di più conferma l’estremo interesse delle aziende di Pechino per tutto ciò che si sta muovendo in Europa attorno alle società – sia pubbliche che private-che operano nel campo dell’energia. Non per nulla, gli addetti ai lavori hanno osservato come l’operazione sull’eolico potrebbe essere propedeutica a un accordo finanziariamente ben più consistente dei 100 milioni investiti l’altro giorno. I cinesi, in realtà, guardano al progetto di rilancio nucleare appena annunciato dal governo Cameron il mese scorso, per la costruzione di due nuovi impianti nucleari di grandi dimensioni, il primo già individuato nel Somerset, per un investimento complessivo di oltre 24,5 miliardi di sterline per cui si è già prenotata Edf.

Eolico inglese, Rinnovabili

L’ interesse per gli asset elettrici, del resto, è confermata dalle operazioni già compiute da China Three Gorges che ha acquisito per 2,7 miliardi di euro dal governo di Lisbona il 21,35% della società energetica nazionale, Energias de Portugal. Mentre State Grid of China (la più grande utility del mondo con i suoi 2 milioni di dipendenti) ha pagato 2,1 miliardi per il 35 per cento di Cdp reti, la holding della Cassa Depositi Prestiti che controlla sia Terna (rete elettrica nazionale), sia Snam (rete del gas). E lo stesso vorrebbe fare in Grecia, dove il governo di Atene – pressata dalla Troika sulle liberalizzazioni – assegnerà la maggioranza della società delle rete elettrica all’inizio del 2015. Una gara in cui è in corsa anche Terna.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Energia Europea: l’Eolico Inglese al Colosso Nucleare Cinese. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento