Botta e Risposta a Distanza: Aia premessa del Dissequestro

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Comunicati Stampa, Flash News, News

Taggato come: , ,

Autorizzazione Aia, Dissequestro Stabilimento

Pubblicato il giorno 14 gennaio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il Sole 24 Ore

Continua il botta-e-risposta a distanza, avviato la settimana scorsa, fra la Tirreno Power (gruppo GdF Suez) e il ministero dell’Ambiente. Oggetto del battibecco a colpi di comunicati è l’autorizzazione Aia alla centrale elettrica savonese di Vado Ligure, a carbone.

La centrale dal marzo scorso è spenta su ordine della magistratura di Savona. Ieri si è svolto il consiglio d’amministrazione della Tirreno Power e «il Cda ha preso atto del decreto di rilascio dell’Aia perla centrale di Vado Ligure e della impossibilità di ottemperare ad alcune prescrizioni – dice l’azienda -inattuabili nei tempi indicati e molto più restrittive di quelle stabilite per le altre centrali analoghe italiane».

Centrale Elettrica di Vado Ligure

La società così ritiene inaccettabile il decreto autorizzativo e farà opposizione in ogni sede. Il veleno è nelle ultime righe del comunicato, in cauda venenum. «È quanto meno singolare che il ministero dell’Ambiente abbia rilasciato, pur essendoci il diverso impegno del Governo, un’autorizzazione palesemente non ottemperabile e poi addirittura affermi che si tratta di “un falso problema”», protesta la società elettrica.

«L’azienda non può chiedere il dissequestro degli impianti sulla base di un’Aia che non può, allo stato, essere applicata».

Pronta risposta dal ministro Gian Luca Galletti. «Obiettivo del ministero dell’Ambiente è salvaguardare l’ambiente, la salute delle comunità e i posti di lavoro. Oggi Tirreno Power non è ferma per le prescrizioni del ministero, ma per un sequestro operato dalla magistratura». Un passaggio sottolinea che una terza parte, in teoriaestranea, la magistratura savonese, è entrata pesantemente a orientare anche le scelte tecniche dell’amministrazione dello Stato:

«Un’Aia rigorosa, puntuale e attenta anche alle valutazioni espresse nel procedimento giudiziario rappresenta una condizione utile a sbloccare gli impianti». Tuttavia, ricorda che «se c’è un problema tecnico, di tempistica, il ministero è pronto ad affrontarlo e a risolverlo. L’Aia è un’autorizzazione, occorre ribadirlo, del tutto conforme alla legge e condizione probabilmente necessaria al dissequestro dello stabilimento».



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Botta e Risposta a Distanza: Aia premessa del Dissequestro. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento