I Distretti del Made in Italy Crescono del 3%, più di Berlino

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Comunicati Stampa, Flash News, News

Taggato come: , ,

Ripresa per l'Italia, Manifatturiero Italiano

Pubblicato il giorno 24 febbraio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Giù le cautele: il 2015 è l’anno della svolta e il 2016 andrà ancora meglio.

Alla presentazione del settimo rapporto annuale di Intesa Sanpaolo sull’economia e finanza dei distretti industriali, a dirlo più volte è stato lo stesso consigliere delegato della banca, Carlo Messina.

«Nei giorni scorsi ho incontrato in un roadshow 80 investitori tra i più importanti al mondo. L’impressione che ne ho tratto è che vedono un punto di svolta: il nostro Paese, che è sempre stato considerato a crescita zero, ora viene visto come un’opportunità di investimento».

Merito dei vari fattori esterni che si sono allineati (cambio, Qe, prezzo del petrolio) ma anche di farina del sacco del governo, come il Jobs Act e la riforma delle banche popolari. A guidare la ripresa saranno proprio i distretti industriali. Lo dicono gli imprenditori, il cui «mood sta cambiando in positivo», come sottolinea il chief economist di Intesa, Gregorio De Felice, ma lo dicono soprattutto i numeri. Uno su tutti: dai distretti deriva il 62% dell’avanzo commerciale del manifatturiero italiano, vale a dire 60 miliardi di euro.

«I distretti sono l’area produttiva che più ha avuto miglioramenti in termini di esportazioni – commenta -, più del totale dell’industria tedesca e di quella francese».



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per I Distretti del Made in Italy Crescono del 3%, più di Berlino. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento