Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!
Rinnovabili, infrastrutture energetiche ed efficienza energetica sono tra le priorità della nuova Commissione europea.
Oltre al Fondo europeo per gli investimenti strategici in via di costituzione, Bruxelles agirà su queste priorità raddoppiando nei prossimi 6 anni il ricorso a strumenti finanziari innovativi all’interno dei Fondi Sie (fondi strutturali e di investimento) rispetto alla programmazione finanziaria 2007-13. Così come nei Fondi Sie, grazie ai quali l’Italia può contare su circa 3 miliardi per portare avanti azioni tese alla decarbonizzazione dell’economia, gli strumenti di ingegneria finanziaria sono presenti in programmi come Horizon 2020, Life, Mce.
Nel complesso, le tipologie di imprese che sono maggiormente interessate alle opportunità offerte da questi strumenti sono tre: imprese orientate alla ricerca e innovazione (R&I) nel settore delle tecnologie a bassa emissione di carbonio; imprese comuni e spa a capitale misto pubblico-privato interessate a promuovere progetti relativi a infrastrutture energetiche di interesse europeo; imprese beneficiarie di interventi per potenziare il risparmio energetico, società attive nella produzione e/o distribuzione di rinnovabili, nonché nella gestione delle reti e società di consulenza.
Finanziamenti Azionari per Start-up e Pmi Innovative
Nel primo caso, gli strumenti InnovFin nel quadro di Horizon 2020 consentono di coprire l’intero processo dell’innovazione consentendo a start-up e Pmi innovative nelle loro fasi iniziali di vita di ottenere finanziamenti azionari o venture capitali provenienti da fondi convenzionati con il Fei. Pmi e grandi imprese a media capitalizzazione e grandi imprese innovative consolidate invece possono accedere a prestiti che possono variare da 25mila euro a 300 milioni. Attualmente è in discussione uno schema pilota che fornirà prestiti a imprese che intendono realizzare progetti dimostrativi ad alto rischio nel settore delle tecnologie energetiche pulite.
Un’altra opportunità interessante è l’incubatore di imprese specializzato in energie sostenibili “Highway™” della società KIC InnoEnergy. La società, finanziata al 25% dall’Ue con fondi Horizon 2020, intende essere il motore europeo dell’imprenditorialità e dell’innovazione nel settore dell’energia contando su una rete di partner industriali, accademici e centri di ricerca di eccellenza.
Nessun commento
Attualmente non ci sono commenti per Rinnovabili: La Ue Scommette sull’Energia, più Fondi e più Strumenti. Perchè non ne aggiungi uno?