In Australia il Biodiesel si Ottiene dagli Scarti dell’Uva

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energie rinnovabili, Flash News, News

Taggato come: , , ,

Biodiesel dagli Scarti dell’Uva

Pubblicato il giorno 02 settembre 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un gruppo di ricerca dell’Università di Adelaide (Australia) guidato da Rachel Burton sostiene di poterli ottenere dagli scarti di produzione del vino. La metodologia ottimizzerebbe la catena del valore ricavando energia e minimizzando i rifiuti. La ricerca dimostrerebbe infatti come dalla fermentazione di una tonnellata di scarti di uva (vinaccia, steli e semi) si possano estrarre fino a 400 litri di bioetanolo, utilizzabile come carburante.

“La produzione globale di uva potrebbe generare fino a 13 Mt/anno di biomassa – spiegano gli autori – […] L’importo teorico di bioetanolo che potrebbe essere prodotto dalla fermentazione delle vinacce può raggiungere i 400 L/t. Tuttavia quello ottenibile solo dai carboidrati solubili si aggira intorno ai 270 L/t, lasciando una frazione arricchita in polifenolo che può essere utilizzata in mangimi o come fertilizzante”.

Il problema del biodiesel è piuttosto datato ed è l’aspetto economico, oltre che ambientale, a frenarne la piena diffusione. Infatti il rendimento spesso non è paragonabile a quello dei carburanti tradizionali e per ottenere una resa adeguata sarebbe necessario pensare a delle coltivazioni ad hoc con problematiche legate allo sfruttamento del terreno e agli equilibri degli ecosistemi. Una simile ricerca si pone l’obbiettivo, di contro, di utilizzare del materiale di scarto comunque prodotto e quindi di ottenere un duplice beneficio dato dalla minimizzazione dei rifiuti e dell’ottenimento di materiale utilizzabile a scopi energetici. Oltretutto sfruttando un processo produttivo largamente diffuso.

Inoltre, come hanno spiegato i ricercatori, le biomasse vegetali per la produzione di biocarburanti liquidi possono essere difficili da trattare a causa della loro struttura complessa, mentre la vinaccia è disponibile senza difficoltà, può essere ottenuta a buon mercato ed è ricca del tipo di carboidrati che vengono abitualmente fermentati senza problemi. Prima che il processo possa essere pensato su scala industriale, tuttavia, bisognerà presumibilmente attendere alcuni anni. Il lavoro è stato pubblicato su Bioresource Technology.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per In Australia il Biodiesel si Ottiene dagli Scarti dell’Uva. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento