Il vero sviluppo sostenibile è possibile … un esempio? SOLARA

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Bioarchitettura, Ecodesign, Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , ,

solara_bioarchitettura_architettura3

Pubblicato il giorno 08 dicembre 2007 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Un complesso residenziale di 56 appartamenti chiamato SOLARA a San Diego, California sta dimostrando che un vero sviluppo sostenibile in ambito edilizio in tutto e per tutto è possibile.  SOLARA è parte di un progetto sviluppato da Community Housing Works che punta veramente in alto, unisce efficienza energetica, green design, materiali anallergici, conservazione delle risorse, grande utilizzo di materie riciclate perfino nelle installazioni artistiche.

.

I materiali scelti come il linoleum, tappeti “green label” (provenienti dal riciclaggio dei tessuti di abiti), rivestimenti Trex, ceneri volanti (pozzolaniche), sono solo alcuni dei materiali riciclati utilizzati negli appartamenti di SOLARA.

.

Il benessere all’interno degli appartamenti inoltre è creato dai sistemi di areazione naturale, dalle tinteggiature e finiture con scarso contenuto di composti organici volatili (COV) o VOC (dall’inglese Volatile Organic Compounds), da superfici prive di formaldeide o da sistemi di ventilazione meccanica e aria condizionata priva di cloro. Il risparmio energetico, oltre che dai sistemi di produzione, è dato dai numerosi accorgimenti adottati come il tetto ventilato, i serramenti low-energy, gli elettrodomestici con marchio Energy Star, le caldaie a condensazione e riduttori di flusso dell’acqua oltre al sistema del riciclo della stessa.

.

solara_architettura_risparmio_energetico

.

Questo progetto è il risultato degli sforzi collettivi tra la città di Poway, la Community Housing Works e il Global Green USA, i quali grazie allo studio Rodriguez & Associates Architects Planners hanno creato un perfetto connubio tra risparmio e qualità costruttiva. Gli appartamenti possono essere da due o tre camere da letto e il prezzo è compreso fra i $ 388 e i $ 1075 al mese, a seconda del reddito dei residenti. Gli appartamenti di SOLARA sono acquistabili anche tramite forme di finanziamento che tengono conto delle eccedenze energetiche (passive) derivanti dai sistemi di produzione di energia elettrica come i pannelli fotovoltaici.

.

In tutto e per tutto il complesso residenziale SOLARA è stato progettato con un ottica sensibile al risparmio energetico su tutti i fronti, compreso il risparmio di carburante, infatti SOLARA è costruita nelle immediate vicinanze di un centro commerciale, delle scuole, di un centro ricreativo e dai trasporti pubblici. Oltre che ad essere interamente costruita a misura d’uomo il Community Housing Works ha provveduto ad un programma di sviluppo orientato al job training, al financial fitness, all’educazione civica e di leadership.

.

solara_architettura_risparmio_energetico

.

SOLARA è il primo progetto sostenibile deliberato dal  California Energy Commission’s Zero Energy New Homes program. Il progetto infatti per quanto riguarda i sistemi di produzione di energia rinnovabile, utilizza finanziamenti provenienti dagli sconti imposti sulle nuove forme di approvvigionamento, dai crediti d’imposta e solo in parte dagli incentivi federali e statali, o dai finanziamenti alle cooperative edilizie.

.

Links utili e approfondimenti:

.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il vero sviluppo sostenibile è possibile … un esempio? SOLARA. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento