Riutilizzate e riciclate alluminio, dai fogli alle lattine

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , , ,

riciclare_alluminio_riciclo_3

Pubblicato il giorno 24 dicembre 2007 - 3 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Riutilizzate e riciclate i fogli e le lattine di alluminio!

.

Se usate fogli di alluminio in cucina per i vostri piatti al cartoccio o in forno, considerate un loro riutilizzo. Una passata di acqua e sapone li renderà nuovamente riutilizzabili o se la macchia persiste usate della soda o qualche altro biodetersivo o detersivo (ecologico si intende!).

.

riciclare_alluminio_riciclo_alluminio_bauxite_riciclaggio

.

L’estrazione di bauxite per produrre alluminio ha un forte impatto sull’ambiente circostante per non parlare delle emissioni di CO2 e altri gas e sostanze inquinanti che intervengono durante la lavorazione e lo stoccaggio dei materiali!

L’alluminio è riciclabile al 100%, a differenza della plastica e di altri materiali che durante le fasi di riciclaggio perdono di qualità. E pensate che l’alluminio per essere riciclato impiega solamente il 5% dell’energia consumata per una sua nuova estrazione e lavorazione (U.S. Department of State’s Aluminum Task Force).

.

riciclare_alluminio_riciclo_alluminio_bauxite_riciclaggio

.

Se nella tua città o paese non esistono punti di raccolta per il riciclo dell’alluminio prova a cercare direttamente al supermercato prodotti che utilizzino alluminio riciclato. Pensate che secondo l’Alluminium Association ogni 3 mesi solamente negli USA viene sprecato tanto alluminio quanto quello per ricostruire la loro intera flotta di aerei commerciali!

.

riciclare_alluminio_riciclo_alluminio_bauxite_riciclaggio

.

Links utili e approfondimenti:

.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

3 commenti

Ci sono attualmente 3 commenti on Riutilizzate e riciclate alluminio, dai fogli alle lattine. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Links utili e approfondimenti:

    senza andare lontano, oltreoceano, basta consultare il web site del Consorzio Alluminio CIAL http://www.cial.it e hai tutte le informazioni utili a capire che riciclare l’alluminio ti rende la vita migliore.

    ciao

    ailim

  2. Io mi sono costruito una macchinetta per poter separare il caffè dall’alluminio delle capsule Nespresso. Chi volesse costruirsela a casa puo andare su http://www.madeinleghorn.it/diy/separatrice e scaricare gratuitamente le istruzioni.

    Matteo

  3. Grazie Matteo per la tua segnalazione. Continua così con la tua meticolosa creatività!

Scrivi un commento