Energia solare: Cool Earth, i nuovi Concentratori Solari gonfiabili. Leggeri e resistenti, una sfida da 21 milioni di dollari

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

palloni_solari_cool_earth_concentratori_solare_gonfiabile_4

Pubblicato il giorno 20 febbraio 2008 - 4 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Ecco i palloni della Cool Earth, Livemore, California dove in questi giorni hanno concluso un turno di investimenti di 21 milioni di dollari per finanziare i loro innovativi concentratori solari gonfiabili.

palloni_gonfiabili_cool_earth_concentratori_solari_energia_solare_concentratore_

I palloni gonfiabili della Cool Earth, concentrano l’energia solare come i convenzionali “piatti solari”, la metà riflettente e fatta in mylar, mentre l’altra parte di un materiale plastico sottile e chiaro. All’interno del pallone gonfiabile si trova un ricevitore fotovoltaico ad alta efficienza. Il progetto della Cool Earth è stato sviluppato per un utilizzo su larga scala, i palloni gonfiabili inoltre sono leggeri ma abbastanza robusta ed in grado di sopportare venti molto forti proteggendo così i delicati e costosi componenti fotovoltaici che si trovano all’interno.

palloni_gonfiabili_cool_earth_concentratori_solari_energia_solare_concentratore_

Lo start Up del progetto della Cool Earth prevede l’utilizzo dei fondi per assumere più personale e costruire impianti ad energia solare utilizzando questa tecnologia e già un impianto sarà in funzione per fine anno. Il fondatore, Dr Eric Cummings, ci ha riferito che stanno cercando di costruire un primo impianto da 10 MW, utilizzando 10.000 palloni gonfiabili, sparsi su circa 80 ettari di terreno.

palloni_gonfiabili_cool_earth_concentratori_solari_energia_solare_concentratore_

Cool Earth afferma che questo è solo l’inizio di un lungo percorso. I palloni gonfiabili infatti della Cool Earth oltre ad essere degli eleganti concentratori solari, utilizzano una parte dei materiali già utilizzati da altri costruttori del settore, abbattendo ulteriormente così i costi di produzione.

palloni_gonfiabili_cool_earth_concentratori_solari_energia_solare_concentratore_

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

4 commenti

Ci sono attualmente 4 commenti on Energia solare: Cool Earth, i nuovi Concentratori Solari gonfiabili. Leggeri e resistenti, una sfida da 21 milioni di dollari. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. SONO INTERESSATO ALL’INSTALLAZIONE E ACQUISTO

  2. Sono interessato

  3. Ciao, vi scrivo per avere informazioni sulla istallazione di un impianto di globi fotovoltaici 10 megawatt o minori ma almeno sapere a chi poter contattare
    avere un catalogo di questi impianti

    restando in attesa di vostro riscontro

    cordialmente

    Fernando

  4. Sono interessata

Scrivi un commento