Fà la cosa giusta! La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Al via ad aprile dell’interessante e ricca fiera di Milano

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

fai_la_cosa_giusta_fiera_torino_sostenibile_consumo_critico_1

Pubblicato il giorno 14 marzo 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Fa’ la cosa giusta! Fiera del consumo critico  degli stili di vita sostenibili

Presentiamo, La Vª edizione di Fa’ la cosa giusta! Dall’11 al 13 aprile 2008 si terrà a Milano la quinta edizione nazionale di Fa’ la cosa giusta!, la più importante fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in Italia. Nata nel 2004 da un’idea di Terre di mezzo, giornale ed editore di strada, Fa’ la cosa giusta! si è imposta nel corso degli anni come appuntamento imperdibile per tutti quei soggetti che collaborano alla crescita e allo sviluppo della rete italiana di economia solidale.

fai_la_cosa_giusta_fiera_milano_torino_sostenibile_consumo_critico

L’edizione del 2007 ha registrato oltre 27 mila visitatori, 420 espositori e oltre 60 tra convegni e incontri: anche il primo appuntamento piemontese con Fa’ la cosa giusta!, svoltasi a Torino lo scorso novembre, ha registrato un grande successo di pubblico (quasi 20mila visitatori). Solo nello scorso 2007 sono state ben 4 le edizioni di Fà La Cosa_Giusta!: Milano, Trento, Parma e Torino.

La crescita e la diffusione a livello nazionale della mostramercato indicano il crescente interesse da parte dei cittadini, e delle istituzioni locali, verso i temi del consumo critico. Fà La Cosa_Giusta! diviene occasione di connessione e confronto tra i diversi attori del cambiamento economico e culturale alla base di uno sviluppo sostenibile: istituzioni, aziende private, realtà no profit, associazioni di volontariato, ong, cooperative sociali e singoli cittadini hanno la possibilità di mostrare, conoscere, approfondire e perfezionare le pratiche, i servizi e i progetti per lo sviluppo e il consolidamento della rete della rete dell’economia sostenibile italiana.

fai_la_cosa_giusta_fiera_milano_torino_sostenibile_consumo_critico

  • Chi ci sarà a Fa’ la cosa giusta! 2008

Gli oltre 10 mila mq dei padiglioni di Fieramilanocity ospiteranno gli oltre 400 espositori, suddivisi in 15 aree tematiche: Energie rinnovabili, Risparmio energetico, Bio-edilizia, Riuso e riciclo, Mobilità sostenibile, Pace e partecipazione, Finanza etica, Turismo solidale, Cooperazione sociale, Commercio equo e solidale, Software libero e information technology etica, Agricoltura biologica e a Km zero, Editoria e promozione culturale, Eco-prodotti, Formazione e comunicazione.

Si potranno quindi visitare gli stand di aziende agricole e agriturismo biologici, botteghe del commercio equo e solidale, associazioni e ong, operatori di turismo responsabile e eco-sostenibile, eco-prodotti, oggettistica e abbigliamento in materiali naturali, produttori di energia rinnovabile, software libero, finanza etica, mobilità sostenibile, riciclo e riuso, progetti di mobilità sostenibile.

fai_la_cosa_giusta_fiera_milano_torino_sostenibile_consumo_critico

  • La Sezione Speciale: dire, fare…Abitare

Ogni anno la fiera Fa’ la cosa giusta! è dedicata ad un tema attorno al quale si articolano e si sviluppano la sezione espositiva e il progetto culturale. L’obiettivo è coinvolgere i “protagonisti” della fiera (visitatori, espositori, sponsor, media, istituzioni) in un percorso strutturato che permetta di comprendere e approfondire questioni attuali e cruciali rispetto alla struttura della società in cui viviamo e al modello di sviluppo che ne sta alla base. La Sezione Speciale del 2008 è dedicata al tema dell’abitare: dire, fare…Abitare.

Dalla casa alla città si cercherà di confrontare i diversi modi di abitare nel rispetto della sostenibilità economica, sociale e ambientale, dando vita a confronti e proponendo soluzioni innovative e virtuose per il nostro abitare: la casa – dall’arredamento ai servizi e consumi, dalla progettazione e costruzione all’accessibilità; la comunità – condividere il proprio spazio con gli altri, convivere con abitudini e costumi diversi, progettare e vivere insieme all’insegna dell’integrazione e della socialità; lo spazio pubblico – progettazione e gestione del territorio nel rispetto dell’interesse collettivo; fruizione di servizi e spazi per la comunità; sensibilizzazione alla tutela del bene comune.

fai_la_cosa_giusta_fiera_milano_torino_sostenibile_consumo_critico

Per far conoscere la ricchezza e l’innovatività dell’economia solidale, alla parte espositiva si affiancano gli incontri e convegni del Progetto culturale, dedicati ai temi del consumo critico. Inoltre percorsi studiati per gli studenti, momenti di intrattenimento (concerti, spettacoli di teatro, cabaret dal vivo, giocoleria per bambini) fanno di Fà La Cosa_Giusta! la più grande mostra-mercato del settore in Italia.

  • Orari di apertura:

Venerdì 11 aprile: 9.00 – 20.30

Sabato 12 aprile: 10.00 – 23.00

Domenica 13 aprile: 10.00 – 18.00

Ingresso con catalogo (4 €)

fai_la_cosa_giusta_fiera_milano_torino_sostenibile_consumo_critico

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Fà la cosa giusta! La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Al via ad aprile dell’interessante e ricca fiera di Milano. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento