La Bolla Solare che ci attenderà nel 2009. Le previsioni della Lux Research prospettano per il prossimo anno lo scoppio della prima Bolla Solare: “The End of the Beginning”. Scopriamo come e perché

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , , , ,

bolla_solare_lux_research_fotovoltaico_bolla_9

Pubblicato il giorno 25 marzo 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



[ Fotovoltaico Policristallino: Imminente Crollo dei Prezzi. Lo Affermano i Maggiori Produttori che Sono Pronti alla Discesa dei Prezzi Mentre la Crisi Finanziaria Globale Accelera il Processo ]

[ Fotovoltaico: Prezzi in Diminuzione per le Tecnologie Solari Entro la Fine del 2009 ]

Il settore del solare negli ultimi anni sta passando una fase di crescita esponenziale. I volumi di vendita misurati in megawatt, continuerà ad aumentare, mentre i prezzi medi di vendita sono destinati a diminuire, con il risultato che i ricavi del fotovoltaico in silicio cristallino scenderanno anno dopo anno e questo raffredderà il forte entusiasmo dei finanziatori di capitale a rischio e IPO events.

La Bolla Solare che ci attende. Infatti secondo il recente rapporto rilasciato giovedì mattina dalla Lux Research, le previsioni per gli anni a venire nel settore del fotovoltaico non sono fra le più rosee.

bolla_solare_lux_research_bolla_solare_fotovoltaico_bolla_2009_finanziamenti_investimenti_bolla

Secondo il rapporto della Lux Research anche se i ricavi attesi sono più del triplo, dai 21,2 milardi di $ del 2007 ai 70,9 miliardi di $ nel 2012, la domanda per il solare supererà gli approvvigionamenti già nel 2009. E ciò significa che i grandi protagonisti del solare che producono il tradizionale fotovoltaico al silicio cristallino e che non abbiano investito in nuove tecnologie come il film solare sottile subiranno una forte crisi.

bolla_solare_lux_research_bolla_solare_fotovoltaico_bolla_2009_finanziamenti_investimenti_bolla

Il rapporto Lux Research ha esaminato 133 progetti che riguardano il polisilicone, ingrediente fondamentale per i tradizionali pannelli fotovoltaici avrà una fase di “relax” con un picco previsto per il 2010. Momento in cui l’aggressivo ritmo di installazioni di impianti dal Giappone, alla Germania o in Spagna, saprà creare un primo scompenso fra domanda e offerta.

L’orizzonte del solare sarà piuttosto nuvoloso per un paio di anni a venire secondo il Lux Research. Finché le nuove tecnologie del fotovoltaico non convergono verso i film solari sottili i quali utilizzano una varietà di materiali flessibili stampati non a base di silicio oppure verso l’energia termica solare che utilizza il calore del sole come valore per la produzione di energia elettrica (vedi Motori Stirling), questa bolla può veramente scoppiare. Lo spiega direttamente Ted Sullivan Lux Senior Research Analyst: “Le sovvenzioni dei governi come Giappone, Germania o Spagna, stanno contribuendo a rendere grande una realtà fatta di energia solare, con installazioni che hanno raggiunto i 3,43 W nel 2007. Ma durante tutto questo periodo l’offerta ha sempre superato la domanda di fornitura. Ma il mercato ormai si sta avvicinando ad un punto di ribaltamento”.

bolla_solare_lux_research_bolla_solare_fotovoltaico_bolla_2009_finanziamenti_investimenti_bolla

Per portare maggior chiarezza al mercato solare, il rapporto della Lux Research ha inoltre studiato in profondità le 5 tecnologie che riguardano il fotovoltaico e il solare di oggi:

  • 1. Fotovoltaico cristallino al silicio.
  • 2. Fotovoltaico ad alta concentrazione.
  • 3. Fotovoltaico a film sottili inorganici.
  • 4. Fotovoltaico organico Grätzel.
  • 5. Energia solare termica.

bolla_solare_lux_research_bolla_solare_fotovoltaico_bolla_2009_finanziamenti_investimenti_bolla

Il team di Lux Research ha tracciato una previsione che abbraccia queste 5 tipologie di tecnologia solare, 3 segmenti di domanda e 10 paesi. Il team di Lux Research inoltre ha creato un completo database di finanziatori e investitori del solare, imprese e istituzioni di capitale ad alto rischio (VC) o finanziatori iniziali pubblici (IPO), segnalando grandi fusioni, acquisizioni ed eventi in tutto il mondo del solare fino al 1995.

In questo modo Lux Research ha rilevato che:

  • Quando nel 2009, la domanda di impianti solari raggiungerà gli 8,96 GW invece del 9,57 GW, il picco di fornitura coinciderà con la prima forte carenza di silicio cristallino per il fotovoltaico al polisilicone, a scapito dei film sottili inorganici che acquisteranno sempre più importanza insieme alle tecnologie HCPV del solare termico.
  • I sussidi per l’energia solare emanati dai governi continueranno ad essere un fattore critico per la domanda fino al 2012. Le sovvenzioni governative in adozione dal Giappone alla Germania e alla Spagna stanno solo creando una prima grossa richiesta di domanda del solare, ma i nuovi mercati come la Cina e l’India sono in grado di introdurre sussidi governativi ancora più consistenti, facendo tendere i fornitori di materie prime esistenti a cercare nuove aree geografiche per alimentare la loro produzione interna.

bolla_solare_lux_research_bolla_solare_fotovoltaico_bolla_2009_finanziamenti_investimenti_bolla

La prossima bolla solare secondo il rapporto della Lux Research avrà serie implicazioni per gli assetti delle grandi aziende odierne. La relazione “The End of the Beginning” è solo una parte dei servizi offerti dal LR Solar Intelligence Service che fornisce  consulenza strategica e di “intelligence” per le nuove tecnologie emergenti. Leader nel mondo del business, della finanza, del governo punta ad aiutare aziende e governi a prendere decisioni strategiche. Un approccio unico, focalizzato sullo studio primario della ricerca lungo la vasta rete globale, esprimendo una visione, connessioni e vantaggi competitivi ai loro clienti.

bolla_solare_lux_research_bolla_solare_fotovoltaico_bolla_2009_finanziamenti_investimenti_bolla

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per La Bolla Solare che ci attenderà nel 2009. Le previsioni della Lux Research prospettano per il prossimo anno lo scoppio della prima Bolla Solare: “The End of the Beginning”. Scopriamo come e perché. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento