Soluzioni Personalizzate e Design Sostenibile? Il rapporto dell’Aberdeen Group mette in luce dati e percentuali per una strategia aziendale di sicuro successo e possibilmente sostenibile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ecodesign

Taggato come: , ,

soluzioni_personalizzate_soluzione_personalizzata_design_sostenibile_aberdeen_group_strategie_aziendali_sostenibili_sviluppo_sostenibile_1

Pubblicato il giorno 30 aprile 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Mass Customization Blog offre interessanti contenuti fra cui la pubblicazione dei risultati dell’ultimo studio dell’Aberdeen Group, società impegnata nelle ricerche tecnologiche. Lo studio concentrato sull’uso dei “configuratori” e “personalizzatori” e strategie di personalizzazione nei mercati industriali (BtoB), cerca di definire i nuovi orizzonti della competizione aziendale e del design in modo da offrire ai loro clienti prodotti configurati e personalizzati specificatamente per loro.

soluzioni_personalizzate_soluzione_personalizzata_design_sostenibile_aberdeen_group_strategie_aziendali_sostenibili_sviluppo_sostenibile_profitto_configuratore

Tuttavia l’acquisizione, l’elaborazione e la convalida esatta di ciò che i clienti vogliono per i propri ordini in modo accurato e rapido è ancora molto difficile. Così le società che sono riuscite ad affrontare con successo queste sfide sono in grado di cogliere i vantaggi con maggior profitto e qualità del prodotto. Alcune sono riuscite a guardare ad un margine di profitto migliorato dell’80% semplicemente utilizzando soluzioni personalizzate alla propria produzione. La ricerca dell’Aberdeen Group ha rilevato che:

  1. Le soluzioni personalizzate possono minimizzare 26,2 volte gli errori vendita.
  2. Le soluzioni personalizzate riescono a prevedere con una precisione maggiore i costi utilizzati per lo sviluppo consentendo di raggiungere elevati margini di profitto.Le soluzioni personalizzate riescono a migliorare del 14% la probabilità di soddisfare i clienti promettendo date di consegna ben determinate automatizzando processi di progettazione, creazione e vendita.
  3. Le soluzioni personalizzate aumentano la soddisfazione del cliente riuscendo ad offrire il 3,5 volte in più di funzionalità al prodotto finale.
  4. Le soluzioni personalizzate hanno il 18% di probabilità in più di centrare gli obiettivi di vendita.

soluzioni_personalizzate_soluzione_personalizzata_design_sostenibile_aberdeen_group_strategie_aziendali_sostenibili_sviluppo_sostenibile_profitto_configuratore

La ricerca dell’Aberdeen Group ha rilevato così che il rendimento maggiore per le aziende intervistate che utilizzano soluzioni personalizzate sta nella loro capacità di prevedere i costi. Il rapporto spiega anche che “La chiave per un più alto profitto sta nel conoscere accuratamente i costi per lo sviluppo e la competitività. Per fare questo le aziende devono guardare alla meta della loro attività e con capacità e abilità prevederne i costi”. Offrendo soluzioni personalizzate le imprese sono meglio attrezzate con strumenti di maggior precisione per valutare ciò che i propri clienti vogliono e valutare i processi di creazione, fabbricazione, vendita e distribuzione evitando molti errori e perdite. Il rapporto dell’Aberdeen Group conclude: “Le aziende che non hanno ancora progettato e configurato le loro soluzioni personalizzate nella produzione saranno in svantaggio con la concorrenza rinunciando così a vantaggi di maggiori profitti. Un “configuratore” per le vendite può da solo tradursi in profitti maggiori del 12%. Integrato nelle fasi di creazione, produzione e fabbricazione significa profitti che partono da un 21% a salire.”

Immaginiamoci tutto questo applicato ad un design sostenibile o ad una progettazione che tenga conto di standard e certificazioni come LCA o altre ecolabel.

soluzioni_personalizzate_soluzione_personalizzata_design_sostenibile_aberdeen_group_strategie_aziendali_sostenibili_sviluppo_sostenibile_profitto_configuratore

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Soluzioni Personalizzate e Design Sostenibile? Il rapporto dell’Aberdeen Group mette in luce dati e percentuali per una strategia aziendale di sicuro successo e possibilmente sostenibile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento