Film Fotovoltaico Sottile: HelioVolt, nuovi record e avvio alla prossima commercializzazione dei suoi CIGS. La rivoluzione del Film Solare Sottile sta per avere inizio, dai nuovi mercati, alle prospettive, al basso costo di produzione

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , , , , , , ,

film_fotovoltaico_sottile_heliovolt_film_sottile_solare_film_sottile_fotovoltaico_sottile_sottili_pannelli_fotovoltaici_flessibili_vetro_heliovolt_6

Pubblicato il giorno 14 maggio 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



HelioVolt, ad Austin in Texas ha avviato lunedì la creazione della rete vendita e commercializzazione del suo film fotovoltaico sottile. I  della HelioVolt promette un’efficienza di conversione del 12,2% ed un tempo di fabbricazione di 5-6 minuti. Ad ora risulta uno dei più efficienti film fotovoltaici sottili in rame, indio e gallio selenide (CIGS) e per non parlare di una rapida produzione.

film_fotovoltaico_sottile_heliovolt_film_sottile_solare_film_sottile_fotovoltaico_sottile_sottili_pannelli_fotovoltaici_flessibili_vetro_heliovolt

Già Martin Roscheisen, CEO di Nanosolar è stato sempre vago riguardo l’efficienza dei suoi famosi film solari sottili ma ci ha sempre risposto che era possibile ottenere pannelli fotovoltaici con un efficienza globale del 10%. Già il National Renewable Energy Laboratories aveva annunciato che da una cella solare CIGS si possa ottenere un rendimento del 20%.

Ma ad ora HelioVolt ha presentato direttamente al mercato e all’IEEE, il suo film fotovoltaico sottile con un efficienza del 12,2%. HelioVolt prevede di iniziare la vendita dei suoi prodotti entro la fine del 2008 o l’inizio del 2009, in modo da testare se essi siano in grado di ripetere gli ottimi risultati raggiunti ma su scala commerciale. Contemporaneo all’annuncio di HelioVolt risale il nuovo risultato per le celle solari tradizionali da 12,5cm della SunPower che raggiungono un efficienza del 23,4% ottenendo un nuovo record per la tecnologia delle celle fotovoltaiche.

Tornando all’efficienza di conversione dei film fotovoltaici sottili, era il 24 marzo quando i ricercatori del US Department of Energy’s National Renewable Energy Laboratory avevano dichiarato di aver creato un film sottile in grado di competere con l’efficienza delle più comuni celle fotovoltaiche a base di silicio. Il film fotovoltaico sottile di CIGS aveva raggiunto il 20,3% di efficienza, segnando un nuovo record per questo tipo di cella multicristallina. “Questa è un’importante pietra miliare ” ha annunciato Miguel Contreras del NREL, “In molti stanno cercando di trovare corrispondenza nelle prestazioni fra i film solari sottili e le celle in silicio e noi siamo riusciti a raggiungere tale obiettivo”.

film_fotovoltaico_sottile_heliovolt_film_sottile_solare_film_sottile_fotovoltaico_sottile_sottili_pannelli_fotovoltaici_flessibili_vetro_heliovolt

L’uso del CIGS per le celle fotovoltaiche sottili offrono numero si vantaggi, dal basso costo di produzione alla flessibilità del prodotto finito in fogli flessibili metallici. I film fotovoltaici sottili inoltre richiedono meno energia per la loro fabbricazione, per questo promettono di fornire ottime tecnologie di produzione di energia elettrica di massa ad uso residenziale.

Adatte ad uso architettonico sui tetti, nelle finestre, nei rivestimenti o in altre parti. I ricercatori sono riusciti a raggiungere il nuovo record grazie al miglioramento della qualità di alcuni materiali utilizzati durante il processo di fabbricazione del film fotovoltaico, incrementandone così la potenza di uscita della cella. Ora HelioVolt sogna una rivoluzione in grado di rivestire gli edifici, tettoie, lucernari con materiali da costruzione integrati ai propri film fotovoltaici sottili, una pelle solare sottile in CIGS, ribadendone le migliori prestazioni.

Il CIGS è un materiale più durevole ed efficiente nella fabbricazione dei pannelli fotovoltaici, maggior resistenza agli agenti atmosferici, maggior campo di utilizzo, i CIGS infatti spiega HelioVolt possono essere stampati direttamente su una varietà di materiali da costruzione (vetro, acciaio, metalli, compositi e alcuni polimeri), creando prodotti per edilizia in grado di generare energia, tempo di fabbricazione del film fotovoltaico sottile da record. Fasst è questo nuovo film sottile in CIGS prodotto in tempi rapidissimi da HelioVolt, brevettando così una tecnologia di stampa e processo di fabbricazione ad alta velocità in grado di produrre grandi quantità di film solare sottile su grandi aree.

film_fotovoltaico_sottile_heliovolt_film_sottile_solare_film_sottile_fotovoltaico_sottile_sottili_pannelli_fotovoltaici_flessibili_vetro_heliovolt

Grazie ai nuovi flim fotovoltaici CIGS, HelioVolt ha annunciato la settimana scorsa una partnership con Architectural Glass & Aluminum Co per integrare in modo definitivo i propri film sottili ai materiali di costruzione. Ad esempio facciate in vetro in grado di produrre energia elettrica, in modo da creare sistemi standardizzati per incorporare film fotovoltaico sottile in materiali da costruzione, migliorando l’estetica e semplificando l’installazione, riducendo così i costi operativi per l’energia solare nelle nuove costruzioni.

BJ Stanberry, amministratore delegato di HelioVolt spiega: “Stiamo creando un valore intrinseco, accelerando ad uan velocità mozzafiato il mercato solare. Oltre ad offrire il tipico pannello fotovoltaico del domani, la nostra produzione guarda alla fabbricazione integrata a materiali da costruzione per alimentare di energia elettrica le città del futuro”. Gli analisti del settore sono in fermento già Nanomarkets prevedeva che utilizzare le facciate degli edifici sarà la più grande opportunità del mercato dei film fotovoltaici sottili, un mercato che si prevede scoppierà nel 2011.

film_fotovoltaico_sottile_heliovolt_film_sottile_solare_film_sottile_fotovoltaico_sottile_sottili_pannelli_fotovoltaici_flessibili_vetro_heliovolt

film_fotovoltaico_sottile_heliovolt_film_sottile_solare_film_sottile_fotovoltaico_sottile_sottili_pannelli_fotovoltaici_flessibili_vetro_heliovolt

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Film Fotovoltaico Sottile: HelioVolt, nuovi record e avvio alla prossima commercializzazione dei suoi CIGS. La rivoluzione del Film Solare Sottile sta per avere inizio, dai nuovi mercati, alle prospettive, al basso costo di produzione. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento