Eco-Mobile Robot: Come eliminare l’Inquinamento del Mare favorendo la crescita di organismi marini. Ecco il discutibile progetto di Ejiusson Ueda che mette in luce le difficoltà di una diplomazia ormai alla deriva

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: , , , ,

eco_mobile_robot_inquinamento_mare_eco_mobile_robot_inquinamento_oceano_ejiusson_ueda_eco_mobile_robot_3

Pubblicato il giorno 09 settembre 2008 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Non potevamo non menzionare questo interessante ed innovativo progetto: gli Eco-Mobile Robot, un sistema avanzato progettato per ripulire gli oceani del pianeta. Il progetto è concepito come un enorme boa galleggiante che unite l’una alle altre formano enormi piattaforme galleggianti.

eco mobile robot, inquinamento del mare, inquinamento del mare eco-mobile robot, inquinamento dell'oceano, ejiusson ueda eco mobile robot,  ejiusson ueda

Obiettivo dell’Eco-Mobile Robot è quello di rafforzare la cooperazione internazionale in materia di acquacoltura e migliorare gli sforzi per ridurre l’aumento della temperatura degli oceani. Tutte le funzioni e i dati raccolti dall’Eco-Mobile Robot vengono elaborati via satellite.

Ogni Eco-Mobile Robot infatti possiede dei sensori che analizzando la qualità dell’acqua circostante la depura rendendo prima la zona contaminata ora pulita. I rifiuti e le sostanze pericolose vengono poi stoccate in appositi contenitori. Mentre utilizzando delle potenti pompe, viene risucchiata dalle profondità del mare sostanze nutritive e acqua fresca riducendo così la temperatura circostante agli Eco-Mobile Robot.

eco mobile robot, inquinamento del mare, inquinamento del mare eco-mobile robot, inquinamento dell'oceano, ejiusson ueda eco mobile robot,  ejiusson ueda

Gli Eco-Mobile Robot simili a piattaforme petrolifere off-shore sono integrati ad una rete di satelliti in tutto il mondo per il monitoraggio e la segnalazione di luoghi che richiedono un’attenzione immediata. Progettati da Ejiuson Ueda offrono un sistema davvero innovativo di pulizia degli oceani dai contenuti nocivi rendendoli sicuri per la vita marina ancora una volta.

Il lato oscuro degli Eco-Mobile Robot riguarderebbe senza dubbio il problema dell’impossibilità di una coordinazione internazionale per il suo sviluppo, la questione infatti è veramente delicata e difficile da risolvere visto il numero limitato di paesi che ha firmato i semplici trattati per ridurre emissioni di CO2. Un ulteriore ostacolo per la realizzazione degli Eco-Mobile Robot riguarda la manutenzione delle loro attrezzature e apparecchiature che in acqua salina risulterebbero una sfida difficile da superare.

eco mobile robot, inquinamento del mare, inquinamento del mare eco-mobile robot, inquinamento dell'oceano, ejiusson ueda eco mobile robot,  ejiusson ueda

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Eco-Mobile Robot: Come eliminare l’Inquinamento del Mare favorendo la crescita di organismi marini. Ecco il discutibile progetto di Ejiusson Ueda che mette in luce le difficoltà di una diplomazia ormai alla deriva. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento