Contro il Cambiamento Climatico Investire in Alberi e nella Cura del Suolo è Più Conveniente ed Efficiente che Attraverso Costose Tecnologie CCS per la Cattura e Stoccaggio della CO2

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come: ,

catturare_co2_stoccaggio_co2_immagazzinare_co2_utilizzare_co2_gas_serra_ccs_tecnologia_ccs_1

Pubblicato il giorno 11 giugno 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



“Un maggiore numero di alberi e una migliore cura del suolo possono rivelarsi essere meno costosi e più efficaci nella lotta ai cambiamenti climatici rispetto alla diretta riduzione delle emissioni di centrali elettriche a carbone”, afferma il nuovo programma ambientale lanciato dalle Nazioni Unite. E così afferma sempre un numero maggiore di ricercatori e analisti del settore energetico spiegando come investire in tecnologia spesso in termini di emissioni di CO2 a breve termine può rivelarsi una trappola, considerando inoltre il fatto che le piante sono in grado di assorbire il gas serra e trattenere adeguatamente il carbonio al suolo (vedi il nostro approfondimento sul Biochar). “Spesso quella che consideriamo anche tecnologia sostenibile in realtà non è stata sufficientemente analizzata e testate, così immagazzinare CO2 in modo naturale con gli alberi potrebbe rivelarsi ancora un’efficace (ed in parte) soluzione al problema”.

catturare co2, immagazzinare co2, utilizzare co2, stoccare co2, impianti ccs co2, tecnologia ccs, co2 tecnologia ccs

Gli alberi immagazzinano CO2 in modo molto efficace, trasferendo man mano carbonio nel suolo anche grazie a minuscoli organismi che vivono a contatto con la pianta. “Mentre decine di miliardi di dollari sono stati stanziati per la cattura e lo stoccaggio della CO2 dalle centrali elettriche grazie alle tecnologie CCS, puntando seppellire sottoterra o sotto il mare CO2″, afferma Achim Steiner, direttore esecutivo dell’UNEP, nel documento “The Natural Fix? The Role of Ecosystems in Climate Mitigation” (PDF).”Da soli i sistemi viventi della Terra potrebbero essere in grado di immagazzinare più di 50 miliardi di tonnellate di CO2 nel corso dei prossimi decenni”, aggiunge Steiner. Considerando che solo nel 2007 l’uomo ha pompato in atmosfera 8,5 miliardi di tonnellate di carbonio bruciando combustibili fossili e che le emissioni globali di gas serra sono in aumento di circa il 3% l’anno, investire anche negli alberi e nel suolo può rivelarsi una carta efficace da giocare contro il cambiamento climatico.

catturare co2, immagazzinare co2, utilizzare co2, stoccare co2, impianti ccs co2, tecnologia ccs, co2 tecnologia ccs

Anche l’Unione Europea afferma di voler creare 10-12 impianti di cattura e stoccaggio di carbonio CCS entro il 2015. Gli analisti affermano che in questo modo il costo per lo stoccaggio del carbonio tramite impianti CCS, rispetto all’investimento in alberi ed un suolo ben curato, è maggiore di circa 1 miliardo di dollari. I paesi che aderiscono a questa gara all’utilizzo della tecnologia di cattura e stoccaggio CCS comprendono gli Stati Uniti, Cina, Canada e Australia. Di contro, all’immagazzinare CO2 grazie agli alberi, alcuni affermano che tale sistema si va a scontrare con alternative più redditizie di utilizzo del suolo, come l’agricoltura industriale intensiva. Affermando che tale prospettiva potrebbe causare anche problemi di ordine sociale, andando ad utilizzare magari terreni solitamente utilizzati tradizionalmente per il pascolo. Cosa ne pensate?

catturare co2, immagazzinare co2, utilizzare co2, stoccare co2, impianti ccs co2, tecnologia ccs, co2 tecnologia ccs

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Contro il Cambiamento Climatico Investire in Alberi e nella Cura del Suolo è Più Conveniente ed Efficiente che Attraverso Costose Tecnologie CCS per la Cattura e Stoccaggio della CO2. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Piantare più alberi e fermare la deforestazione sarebbe l’unico modo per contrastare l’eccesso di CO2, ma invece stiamo tagliando a un ritmo forsennato boschi e foreste mentre le piante si stanno ammalando e stanno morendo nell’indifferenza di tutti. Stanno morendo roveri, platani, noci, gelsi, ippocastani,gli alberi sono vita,siamo diventati ciechi, ne pagheremo le conseguenze

Scrivi un commento