Energia Grigia e Soluzioni Tecniche in Edilizia per il Risparmio Energetico

Scritto da Ing. Mirko Paglia in Bioarchitettura

Taggato come: , , ,

energia_grigia_risparmio_energetico_energia_grigia_risparmio_energia_energia_grigia_5

Pubblicato il giorno 11 agosto 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



a cura dell’Ing. Gianmaria Origgi e Ing. Mirko Paglia

Il risparmio energetico in edilizia si raggiunge utilizzando soluzioni tecniche, a proposito delle superfici opache e trasparenti costituenti solette e pareti, tese ad ottimizzare i consumi d’energia per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo degli edifici, unitamente all’impiantistica. Analizziando la coibentazione presente all’interno di ogni parete, è possibile catalogarla in due grossi insiemi: quella naturale e sintetica.

energia grigia, risparmio energetico, risparmio energetico energia grigia, energia grigia e risparmio energetico

Figura 1: Parete progettata con tecnologia stratificata a secco [ Seleziona l'immagine per ingrandire ].

Questa distinzione comporta una differenza in termini di consumi d’energia, necessari alla produzione di poliuretano in lastre, piuttosto che di pannelli in fibre di legno. Ad essi sono correlate quantità variabili d’anidride carbonica, emesse in atmosfera, andando ad incrementare il già noto “effetto serra”. La sostenibilità di una soluzione, la sua economicità in termini energetici, considera la quantità d’energia indispensabile per ottenere il prodotto finito, adoperabile in cantiere partendo dalle materie prime. L’energia, di cui si sta parlando, è definibile come Energia grigia la quantità di energia necessaria per produrre, trasportare fino al luogo di utilizzo e smaltire un prodotto, un materiale o un servizio. Sinonimi alternativi, possono essere: “energia virtuale”, “energia congelata” o “energia nascosta”. Per meglio comprendere quanto detto viene riportato di seguito un confronto esemplificativo, in termini d’energia grigia, tra una parete realizzata con tecnologia tradizionale di doppio laterizio con isolamento in polistirene, e una parete stratificata a secco (fig. 1), isolata con sughero e fibre di legno, aventi entrambe trasmittanza pari a 0,19 W/mqK. Al fine di svolgere l’analisi, sono stati utilizzati valori, caratterizzanti i diversi materiali, forniti da uno studio, svolto presso l’Università di Architettura di Valencia (la Spagna è l’unico stato ad aver fatto tali studi con un mix energetico similie a quello Italiano), intitolato:

energia grigia, risparmio energetico, risparmio energetico energia grigia, energia grigia e risparmio energetico

L’energia grigia per la produzione dei materiali. Dati provenienti dall’Università di architettura di Valencia citati in G. Longhi, Linee guida per una progettazione sostenibile, Officina edizioni, Roma 2003, pag. 122.)

Questo ha portato a determinare che il totale, relativo alla parete stratificata, è pari a 836.32 Mj/kg (tab. 2), per un metro quadrato della stessa. Il valore è utile per caratterizzare il livello di ecosostenibilità della parete, realizzata in materiale certificato PEFC, ECOLABEL o simili. Il confronto con la soluzione tradizionale (tab. 3) evidenzia come lenergia grigia, in questo caso, raggiunga i 1815.84 Mj/kg (tab. 3), ovvero più del doppio rispetto alla precedente soluzione. L’ordine di grandezza dei contenuti energetici può subire variazioni brusche solo se la metodologia di fabbricazione sfrutta energie rinnovabili.

energia grigia, risparmio energetico, risparmio energetico energia grigia, energia grigia e risparmio energetico

Tabella 2: Valori di energia grigia per i diversi materiali componenti una muratura stratificata a secco [ Seleziona l'immagine per ingrandire ].

energia grigia, risparmio energetico, risparmio energetico energia grigia, energia grigia e risparmio energetico

Tabella 3: Valori di energia grigia per i diversi materiali componenti una muratura tradizionale [ Seleziona l'immagine per ingrandire ].

energia grigia, risparmio energetico, risparmio energetico energia grigia, energia grigia e risparmio energetico

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Ing. Mirko Paglia

Ama definirsi #ECOIngegnere. Laureato presso il Politecnico di Milano in ingegneria Edile – Architettura, Mirko Paglia ha fatto le sue prime esperienze nell'edilizia nella piccola impresa del padre come apprendista muratore. Con tale pratica è riuscito a concretizzare, con ottimi risultati, la mentalità ingegneristica acquisita durante gli anni di studio. Sensibile ambientalista e profondo conoscitore della solidarietà cristiana, si è formato negli ambienti dedicati all''efficienza e risparmio energetico. Il suo impegno è improntato a formare imprese e comunità verso un vivere compatibile con l'ambiente. Vede la sostenibilità come l'“atto d'altruismo verso le generazioni future”.

Sfoglia gli articoli archiviati come Ing. Mirko Paglia

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Energia Grigia e Soluzioni Tecniche in Edilizia per il Risparmio Energetico. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Caro Mirko,
    complimenti soprattutto per aver avuto la generosa intelligenza di condividere.
    Sono affascinata ed interessata al tuo lavoro di impèianto casalingo.
    Mi occupo di comunicazione ambientale, green marketing, e formazione ambientale.
    Potresti metterti in contatto con me?
    trovi di me su google
    basta che scrivi giovanna arcaini
    o su linked in.
    grazie

Scrivi un commento