Una CASA RICICLATA. Come Realizzare il Sogno di Tutti: Possedere una Casa. Phoenix Commotion Contro Ogni Spreco a Favore di chi ha un Basso Reddito

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: , ,

casa_riciclata_riciclare_materiali_da_costruzione_case_riciclate_12

Pubblicato il giorno 09 settembre 2009 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Sono numerosi i progettisti e gli architetti che si immaginano abitazioni di nuova generazione che possano disporre di tutti gli apparecchi e dispositivi elettronici e tecnologici che una persona possa pensare. Ma un numero sempre più crescente di individui, possedere una casa, un monolocale o un tetto dove ripararsi rimane il loro più grande sogno. Realtà come la Phoenix Commotion esistono proprio per aiutare questi sogni a diventare realtà e nel modo più economico possibile.  Ad un centinaio di chilometri a nord di Houston nel Texas, qualche casa spicca fra le tante realizzate in mattoni tradizionali o nei classici baloon frame. Si possono notare qua e là case con tetti fatti di targhe e finestre di piatti di cristallo rotti. Sono tutte creazioni di Dan Phillips, 64 anni, che dopo aver avuto una vita straordinariamente varia, lavorando come ufficiale dei servizi segreti dell’esercito, istruttore di danza del college e commerciante di antiquariato; circa 12 anni fa in compagnia della moglie ha iniziato la sua carriera di costruttore di case realizzate con materiali riciclati. Nasce così Phoenix Commotion.

casa riciclata, case riciclate, riciclare materiali da costruzione, costruire riciclando

Phoenix Commotion è un’azienda di proprietà di Dan e la moglie Marsha Phillips che puntano a progettare e realizzare case a basso costo a partire proprio da materiali che nessuno avrebbe mai pensato potessero avere una qualche rilevanza nella scienza delle costruzioni. Per Dan, qualsiasi cosa venga scartata ma risulta essere necessariamente durevole, può diventare un materiale potenziale da costruzione. Con questo obiettivo la Phoenix Commotion viene aiutata nello sforzo, grazie a tutta una serie di donazioni come rottami, provenienti da un’ampia gamma di fonti.

Phoenix Commotion finora ha potuto dimostrare il suo potenziale con la costruzione di 14 abitazioni, di proprietà di altrettante famiglie a basso reddito. I materiali utilizzati in queste case includono frammenti di piastrelle di ceramica, mattoni di diversa misura, scarti del legno, gusci di frutta secca, bottiglie di vetro, tappi del vino e persino vecchi DVD. Naturalmente le case devono soddisfare tutte le normative e i codici di costruzione locali e Dan riceve regolarmente servizi di consultazione da parte di ingegneri professionisti, elettricisti e idraulici per assicurarsi che i suoi progetti siano sani, solidi e resistenti sotto ogni tipo di aspetto. Dan sostiene che, se la Phoenix Commotion non esattamente punta a grandi profitti, il suo sforzo è per aiutare i meno fortunati a soddisfare il proprio diritto alla casa, in questo modo Dan intende guadagnare abbastanza per mantenere lui e la signora Phillips.

casa riciclata, case riciclate, riciclare materiali da costruzione, costruire riciclando

Nel 1997 il signor Phillips ha ipotecato la sua casa per iniziare la sua impresa di costruzioni, la Phoenix Commotion. “Guardate i bambini giocare con i piccoli blocchetti della Lego”, afferma Dan. “Penso che sia nel DNA di tutti di voler essere un costruttore.” Dan ha così iniziato la sua attività disturbato soprattutto dal fatto che le discariche a suo parare sono soffocate dalla moltitudine di materiali da costruzione, una convinzione che si affianca alla mancanza di alloggi a prezzi accessibili. Questo afferma mentre illustra il soffitto di una casa decorato con un variopinto insieme di migliaia di angoli di cornici; Dan spiega: “Un corniciaio voleva sbarazzarsi dei vecchi campioni, ed io ero lì in attesa che lo facesse!”.

“Ho fatto raccolta differenziata per tutta la mia vita, ma non mi è mai venuto in mente come poter riciclare una porta”, spiega Esther Herklotz, sovrintendente ad Huntsville per i rifiuti solidi. “Dan ha cambiato il modo in cui facciamo le cose qui”. Addirittura le case della Phoenix Commotion sono apprezzate non solo per il loro costo ma anche per la loro efficienza energetica, per questo iniziano ad essere viste di buon occhio e apprezzate anche dalla classe media. Efficienza energetica, come spiega Dan, che risulta essere parte integrante della filosofia della piccola società di costruzione.

Dan Philips, autodidatta falegname, elettricista e idraulico, spiega che l’80% dei materiali utilizzati nelle sue nuove 14 abitazioni, è stato recuperate da altre opere di costruzione, smistando ad esempio fra i mucchi di spazzatura del cantiere. “Non si può sfidare le leggi della fisica o le normative di costruzione”, continua Dan, “ma oltre a questo, le possibilità per costruire case da materiali riciclati sono infinite.”

casa riciclata, case riciclate, riciclare materiali da costruzione, costruire riciclando

[ Galleria Fotografica ]

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on Una CASA RICICLATA. Come Realizzare il Sogno di Tutti: Possedere una Casa. Phoenix Commotion Contro Ogni Spreco a Favore di chi ha un Basso Reddito. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. These houses are really fantastic! I wish it was possibile to have one in Italy… But with Italian laws and all the brocracy about building would that be possible?

  2. Avrei bisogno di informazioni su case ecologiche o prefabbricate per una grandezza di 65mq da fare in italia il cui prezzo non salga sopra i 60.000 euro una cosa semplice niente di particolarmente lussuoso una semplice casa per 2 persone

Scrivi un commento