Container e Architettura Sostenibile: da un Semplice Modulo Abitativo ad un Grande Complesso Residenziale di 200 Appartamenti. La Resistenza dell’Acciaio a Basso Costo …

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come: ,

container_architettura_container_modulo_container_5

Pubblicato il giorno 29 settembre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Progettare case ed edifici utilizzando i container da trasporto non è un concetto nuovo, ma il Gruppo 41 sta preparando un interessante progetto architettonico che utilizza container ad un livello completamente nuovo, andando a realizzare un complesso residenziale da più di 1000 container riciclati. Il progetto annunciato dall’ISBU Container è stato pensato per essere sviluppato in Utah negli USA e sarà il più grande progetto di edilizia che utilizza container nel Nord America. Il complesso sarà caratterizzato da 200 appartamenti da 90 a 110mq costruiti interamente con container.

container, architettura e container, container in architettura, moduli container

[ Galleria Fotografica ]

Costruire con i container è un metodo piuttosto flessibile e adatto ad un’ampia gamma di soluzioni architettoniche, fornendo soprattutto elementi modulari ed estremamente resistenti strutturalmente e subito pronti e disponibili all’uso. I container sono ideali per l’ufficio e officine di lavoro così come per alloggi, momentanei o permanenti, senza considerare il fatto che la maggior parte dei progetti che gli includono tendono a realizzare un edificio facilmente anche smontabile. Un metodo di costruzione che finora ha riscosso l’entusiasmo di giovani progettisti per realizzare  uffici, studi di artisti, spazi di lavoro e anche alloggi.

La maggior parte dei container, il metallo, li rende robusti anche se quando impilati come nell’edificio del Gruppo 41, per non parlare della resistenza agli agenti atmosferici, incendi, ed altri elementi naturali. I container generalmente sono disponibili in un’ampia varietà di formati il che li rende ideali per essere un elemento modulare e creare abitazioni e uffici. Il numero ID del container può essere usato per determinare l’età stessa del modulo, in questo modo è possibile negoziare un prezzo ragionevole anche di un paio di migliaia di dollari più spese di spedizione per acquistarne uno anche in buone condizioni. l formato modulare, spesso tende a limitare la libertà di espressione e a creare qualche problema nella disposizione degli spazi interni ma si presta soprattutto a realizzare forme semplici e funzionali. L’aspetto più complicato dell’utilizzo dei container come elemento da costruzione è in genere l’installazione di servizi come gli impianti idraulici e l’impianto elettrico, anche se chiunque abbia almeno delle conoscenze di base è in grado di installarvi quanto c’è di necessario.

container, architettura e container, container in architettura, moduli container

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Container e Architettura Sostenibile: da un Semplice Modulo Abitativo ad un Grande Complesso Residenziale di 200 Appartamenti. La Resistenza dell’Acciaio a Basso Costo …. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. One of the better examples of shipping container-based abodes.
    Not sure about the color design, though.

Scrivi un commento