MCA: Produrre Energia piu’ di Quanta se ne Consuma. Una Tendenza Sempre Maggiore fra i Nuovi e Interessanti Progetti di Architettura Sostenibile in Circolazione

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Bioarchitettura

Taggato come:

energia_architettura_sostenibile_mca_mario_cucinella_2

Pubblicato il giorno 06 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Lo studio del il progettista Mario Cucinella ha realizzato un interessante edificio residenziale, sostenibile per la mostra Habiter Ecologique che si terrà presso la Cité de l’Architecture et du Patrimoine a Parigi. Su una superficie di circa 1.780mq su sei piani, l’edificio svolge diverse funzioni per ridurre le sue emissioni di anidride carbonica. L’edificio è concepito come una serie di blocchi sovrapposti con facciate di finestre sporgenti che creano una serie dinamica di terrazze private protette.

L’edificio ospita un asilo, un ristorante e un bar al piano terra e dispone di un giardino pensile per tutti gli abitanti. La struttura implementa impianti fotovoltaici che generano più energia di quello che l’edificio necessita realmente. Oltre a generare l’energia on-site, l’edificio fa uso di materiali sostenibili e hi-tech per migliorare sensibilmente l’isolamento, riducendo la sua domanda di energia. Il bilancio energetico positivo arriva a produrre 6kWk/m2 ogni anno più di quanta ne consuma.

energia, architettura sostenibile, produrre energia, mario cucinella, mario cucinella architects

[ Galleria Fotografica ]

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per MCA: Produrre Energia piu’ di Quanta se ne Consuma. Una Tendenza Sempre Maggiore fra i Nuovi e Interessanti Progetti di Architettura Sostenibile in Circolazione. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento