Sharp: 35,8% Record di Efficienza di Conversione. Celle Solari InGaAs … Prossima Frontiera

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

sharp_celle_solari_ingaas_sharp_cella_solare_sharp_2

Pubblicato il giorno 27 ottobre 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Sharp ha cercato di migliorare le sue famose celle solari in modo da renderli adattabili ad una vasta gamma di campi di applicazione. Così l’azienda ha recentemente annunciato una tecnologia solare innovativa con cui ha raggiunto un record di efficienza di conversione del 35,8%. “La cella solare a tripla giunzione” utilizza strati di assorbimento composti da due o più elementi, come indio e gallio. Per incrementare l’efficienza di queste celle solari la Sharp ha puntato a migliorare la purezza in ogni strato assorbente.

sharp, celle solari sharp, cella solare sharp, ingaas sharp, ingaas celle solari

Sharp è finalmente riuscita a formare uno strato di InGaAs con una purezza e “cristallinità” elevata utilizzando la sua tecnologia unica per la formazione di strati assorbenti. A differenza delle celle solari al silicio, il tipo più comune di celle solari attualmente in uso, la cella solare della Sharp ha adottato una tecnologia usata principalmente nei satelliti spaziali. Così per incrementare l’efficienza delle celle solari a tripla giunzione, è importante migliorare la cristallinità (ossia la regolarità della disposizione atomica) in ogni foto-strato di assorbimento. Oltre a questo è inoltre fondamentale che la cella solare sia composta da materiali che possono massimizzare l’uso efficace dell’energia solare.

La Sharp ha soprattutto lavorato sulla perdita di energia elettrica a causa di alcuni materiali utilizzati di conseguenza, la quantità di spreco di corrente è stato ridotto al minimo e l’efficienza di conversione dal 31,5% nelle celle solari precedenti Sharp, è riuscita ad aumentarla con successo al 35,8%. Sharp ha raggiunto questa svolta come parte di una iniziativa di ricerca e sviluppo promossa dal New Energy and Industrial Technology Development Organization (NEDO) del Giappone. Sulla base di questi risultati, Sharp fa sapere che proseguirà i suoi sforzi verso un miglioramento ancora maggiore in termini di efficienza di conversione dell’energia grazie alle sue celle solari di nuova generazione.

sharp, celle solari sharp, cella solare sharp, ingaas sharp, ingaas celle solari

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Sharp: 35,8% Record di Efficienza di Conversione. Celle Solari InGaAs … Prossima Frontiera. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento