Film Solare Sottile Thin Film: Nasce ROD-SOL la Nuova Ricerca Tutta Europea. Nuovo e Importante Slancio al Settore del Film Fotovoltaico Sottile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , ,

film_solare_sottile_film_fotovoltaico_sottile_energia_solare_celle_solari_film_sottile_2

Pubblicato il giorno 18 marzo 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Nascerà una nuova ricerca chiamata ROD-SOL finanziata dall’Unione europea che mira a migliorare l’efficienza delle celle solari a film sottile utilizzando le nanotecnologie. Il progetto avrà una durata di tre anni con un budget assegnato di 4 milioni di euro e potrà dare un interessante svolta al settore dell’energia solare che come ben sappiamo rappresenta uno delle più promettenti alternative alle tradizionali fonti di energia. La luce solare è gratuita, disponibile in tutto il mondo e non produce gas ad effetto serra. ROD-SOL ha lo scopo proprio lo sviluppo di nuovi nanomateriali più efficienti in termini di costi per le celle solari. In un periodo in cui i prezzi dell’energia sono in aumento, si cerca di sviluppare nuovi modi più economici per sfruttare le fonti di energia rinnovabili.

rod sol, film solare sottile, film fotovoltaico sottile, rod sol celle solari a film sottile, film fotovoltaico, fotovoltaico news, rod sol unione europea

L’attuale tasso di efficienza di conversione delle celle fotovoltaiche è del 18% circa (Mitsubishi detiene il record del mondo del 18,9%), questa efficienza di conversione è regolata soprattutto dalla natura estremamente costosa per la produzione di tali celle solari ma il film sottile tenderà fra qualche anno a dominare il mercato a causa del suo basso costo di produzione oltre alla sua versatilità e natura. L’obiettivo della nuova ricerca finanziata con i fondi europei è quello di incrementare tale l’efficienza delle celle solari a film sottile (che attualmente si aggira al 10%) mediante l’applicazione di particolari nanoantenne. Il progetto ROD-SOL spera di sviluppare e ottimizzare infatti la sintesi di nanoparticelle di silicio su barre o lamine di metallo o di vetro. I ricercatori infatti puntano a creare piccole strutture che sono l’ideale per cattura la maggior quantità possibile di energia solare in modo possa essere trasformata in energia elettrica.

rod sol, film solare sottile, film fotovoltaico sottile, rod sol celle solari a film sottile, film fotovoltaico, fotovoltaico news, rod sol unione europea

Già i continui progressi dei materiali e delle tecnologie solari a film sottile hanno dato la sensazione che questa ricerca si rivelerà un chiaro vantaggio per la tecnologia. Il progetto ROD-SOL (“All-inorganic nano-rod based thin-film solar cells on glass” o meglio Celle solari a strato sottile completamente inorganiche basate su nanobacchette su vetro) punta così in un progetto di tre anni con un bilancio di 4 milioni di euro, 2,9 milioni di euro dei quali provengono da fonti come Nanosciences e fondi per le nuove tecnologie di produzione (NMP) e dal Theme of the Seventh Framework Program  (7PQ). “I nuovi materiali e processi sviluppati nell’ambito del progetto saranno poi testati e applicati direttamente dalle società coinvolte nella ROD-SOL. Un progetto di ricerca che conta sette partner, con sede in Austria, Finlandia, Germania, Ungheria, Svizzera e Stati Uniti d’America, e quattro partner industriali da Germania, Slovenia e Finlandia” spiega il Dr Silke Christensen dell’Institute of Photonic Technology (IPHT) in Germania.

“L’urgenza di trovare nuovi metodi sostenibili per produrre energia è ormai ovvio per tutti noi. La Picosun è estremamente orgogliosa di essere solo una dei quattro partner industriali enormemente coinvolti in questo importante progetto”, spiega Juhana Kostamo, Amministratore Delegato della società finlandese Picosun. “Il film sottile sta per diventare la chiave per il successo dell’utilizzo dell’energia solare e Picosun si concentra esclusivamente sull’ALD [Atomic Layer Deposition] un nuovo avanzato metodo che rende il film fotovoltaico sottile ancor più efficiente e conveniente”. Ora un’importante sfida per i ricercatori sarà quella di determinare il diametro ottimale di queste nanobacchette, visto che il diametro influenza l’efficienza delle strutture.

rod sol, film solare sottile, film fotovoltaico sottile, rod sol celle solari a film sottile, film fotovoltaico, fotovoltaico news, rod sol unione europea

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Film Solare Sottile Thin Film: Nasce ROD-SOL la Nuova Ricerca Tutta Europea. Nuovo e Importante Slancio al Settore del Film Fotovoltaico Sottile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento