Sharp -50% sui Costi di Produzione delle prossime Celle Solari. Mentre dalla Spagna segnali di calo prezzi per il 2009 del 5-20%. Ecco le ultime novità tutte europee riguardanti l’Energia Solare

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , , , ,

sharp_spagna_celle_solari_sharp_calo_prezzo_sharp_energia_solare_sharp_solkraft_cella_fotovoltaica_1

Pubblicato il giorno 09 settembre 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Mentre dalla conferenza appena terminata in Spagna arrivano nuovi interessanti segnali che riguardano il mercato dell’energia solare, gli analisti hanno già pronosticato un calo dal 5 al 20% del costo dei pannelli fotovoltaici durante il prossimo anno. Già l’amministratore delegato della SunPower ha confermato il probabile rientro dei prezzi tra il 10 e il 20% entro il 2009 della loro tecnologia solare ad alte prestazione. La Sharp Corp intanto annuncia un importante svolta …

energia solare, energia eolica, energia rinnovabile, tecnologia solare, tecnologia sostenibile

Nonostante l’importante incontro, il nuovo mercato spagnolo in piena espansione non ha reso chiara la sorte sulla propria politica riguardante gli incentivi solari. I vari analisti concordano con il ribadire che l’Italia soffre nonostante un programma di incentivazione alto, di una burocrazia difficile impedendo di ottenere per molte aziende l’approvazione del progetto.

Angelo Nogara, amministratore delegato di Solkraft ha spiegato che molte centrali ad energia solare ha dovuto attendere 1 anno dopo il completamento dell’installazione prima di essere collegate alla rete. Nogara ha addirittura ricordato il caso di un comune che ha richiesto una relazione sull’impatto acustico di un impianto ad energia solare … che naturalmente non produce rumore durante il funzionamento. Nel frattempo l’European Photovoltaic Industry Association ha unanimemente dichiarato sul fatto che l’energia solare potrebbe rifornire il 12% del fabbisogno energetico europeo entro il 2020.

energia solare, energia eolica, energia rinnovabile, tecnologia solare, tecnologia sostenibile

La Sharp intanto annuncia di essere riuscita ad dimezzare i costi di produzione dei suoi wafer utilizzati per le celle solari. La nuova tecnologia in grado di ridurre il costo di produzione è dedicata soprattutto alla produzione di massa della tecnologia della Sharp. Il nuovo metodo di produzione della Sharp prevede una fusione del silicio ad un substrato e ad una rimozione a laser al momento del taglio, il silicio rimosso dal laser viene poi riutilizzato e sciolto di nuovo.

Nella presentazione, la Sharp non si è dilungata molto sui dettagli del nuovo metodo mostrando nonostante un video per spiegare il nuovo flusso produttivo delle proprie celle solari. Dopo 10 anni di sviluppo infatti la Sharp è riuscita a raggiungere un elevato livello di rapporto qualità-prezzo, consentendo grazie alla nuova tecnica la fabbricazione di un wafer in 8 secondi. Inoltre una cella solare generalmente dello spessore di 300μm, la Sharp è riuscita ridurne le dimensioni portandola a 200μm mantenendo i livelli di conversione al 14,8%. Nel frattempo un modulo composto da 42 celle solari ha raggiunto un massimo di produzione di 144W.

energia solare, energia eolica, energia rinnovabile, tecnologia solare, tecnologia sostenibile

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Sharp -50% sui Costi di Produzione delle prossime Celle Solari. Mentre dalla Spagna segnali di calo prezzi per il 2009 del 5-20%. Ecco le ultime novità tutte europee riguardanti l’Energia Solare. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Come al solito quello che ci frena a noi è la burocrazia..il paese dei cachi…

Scrivi un commento