Un Impianto di Riscaldamento Efficiente? Sicuramente Thermosolar Lancia un Interessante Tecnologia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

thermosolar_riscaldamento_efficienza_energetica_2

Pubblicato il giorno 26 novembre 2009 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Electrorad fornisce un interessante soluzione di riscaldamento grazie all’energia solare che diventa anche un recinto. Thermosolar consiste in una serie di tubi ad assorbimento che contengono un fluido termico. Installati verticalmente ed interrati per circa un metro di profondità sotto il livello del suolo. Per una lunghezza totale di raccolta che diventano 400 metri di tubo ad assorbimento, ogni metro di recinzione fornirà 1kw (3414 BTU) come impianto di riscaldamento.

thermosolar, thermosolar riscaldamento, thermosolar efficienza energetica, thermosolar efficienza energetica

Il recinto Thermosolar può essere utilizzato sotto forma di una recinzione da giardino o installato vicino ad una parete di casa, magari esposto verso sud per ottenere il massimo guadagno energetico. In una soleggiata giornata d’inverno il guadagno della tecnologia solare o coefficiente di prestazione (COP) resta piuttosto alto. Soprattutto considerato che il fluido caldo che passa dal tubo fuori terra e poi circola sottoterra restituisce anche un certo calore al terreno, questo viene immagazzinato e poi comunque dal sistema sempre utilizzato, soprattutto nelle giornate nuvolose, quando le uniche fonti energetiche sono la terra e l’aria. La recinzione che richiede poco spazio a terra, una trincea di meno di un metro di larghezza e 1,5 metri di profondità, è quindi un impianto molto più semplice rispetto alle tecnologie convenzionali. Con un COP superiore a 5 (oltre il 500% di efficienza),  Electrorad con Thermosolar ha raggiunto interessanti risultati in fase di test e potrà essere usato sicuramente come riscaldamento per impianti a pavimento.

thermosolar, thermosolar riscaldamento, thermosolar efficienza energetica, thermosolar efficienza energetica

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Un Impianto di Riscaldamento Efficiente? Sicuramente Thermosolar Lancia un Interessante Tecnologia. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. secondo me un energia elevatissima puo venire sempre dal tetto, attraverso un sistema di raffreddamento a intercapedine tipo “riscaldamento a pavimento” o sottocoppo o magari sotto il fotovoltaico che scalda tantissimo. Insomma, d’estate avremmo acqua calda da vendere, rinfrescando il tetto e risparmiando sul condizionamento.
    D’inverno potrebbe essere usato come il geotermico, oppure come meglio credete voi tecnici del caldo.
    Buoni brevetti a tutti. Altro che moto perpetuo, qui c’è energia a sbafo per tutti senza bisogno di petrolio o catastrofico nucleare.

Scrivi un commento