Osmosi: la Prima Centrale Elettrica in Norvegia. Ecco Come Produrre Energia Rinnovabile Mescolando Acque Dolci e Salate

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: ,

osmosi_energia_rinnovabile_norvegia_osmosi_produrre_energia_3

Pubblicato il giorno 14 dicembre 2009 - 3 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Sulle rive di un fiordo di Oslo in Norvegia meridionale, si produce energia elettrica utilizzando il processo naturale dell’osmosi, che mantiene vive le piante e le cellule del nostro corpo rigide e idratate. L’osmosi si verifica ogniqualvolta due soluzioni di concentrazioni diverse si incontrano in una membrana semipermeabile. Le due concentrazioni diverse attraverso una membrana semipermeabile genera una differenza di pressione che può essere sfruttata per generare energia. “Il potenziale è enorme”, afferma Terje Riis-Johansen, il ministro norvegese per l’energia, intervenendo alla cerimonia di apertura del nuovo impianto di Tofte, Oslo.

OSMOSI ED ENERGIA RINNOVABILE

Mescolare acqua salata e acqua dolce e il gioco è fatto. Il concetto di osmosi introdotto quasi 40 anni fa, continua ad evolversi come una fonte potenzialmente significativa di energia. Con la pressione di aziende come PX Exchanger ed Energy Recovery, Inc. (ERI) si è contribuito a far avanzare il settore dell’osmosi come una valida fonte di energia rinnovabile. L’osmosi si verifica in tutti gli organismi viventi e nel mondo intorno a noi. Ad esempio, le piante usano l’osmosi per attingere acqua dalle loro radici.

Statkraft, il gigante delle rinnovabili svedese ha creato e messo in opera il progetto, le stime del potenziale totale globale del potere osmotico è di circa 1700 terawatt-ora all’anno – circa il 10% del consumo e fabbisogno mondiale di energia elettrica ora. Nella centrale elettrica ad osmosi viene utilizzata una soluzione di acqua salata ed una di acqua dolce che si riuniscono presso la foce del fiordo. I due liquidi sono pompati da entrambi i lati attraverso una membrana, dove si crea osmosi ed una pressione pari ad una colonna d’acqua alta 120m. Questa pressione viene utilizzata per produrre energia grazie ad una turbina.

osmosi, osmosi energia rinnovabile, osmosi norvegia, osmosi centrale elettrica in norvegia

OSMOSI: TENCOLOGIA E POTENZIALE

Molte delle principali città del mondo si trovano nei pressi di estuari di fiumi e questi rappresenterebbero una situazione ideale per produrre energia elettrica dall’osmosi. Come possiamo immaginare, a differenza dell’energia eolica e solare, l’osmosi è in grado di fornire una continua fonte di energia, sebbene un fiume stagionalmente subirebbe modifiche della portata d’acqua. Il potenziamento della tecnologia potrebbe rivelarsi difficile, affermano i critici, perché delle questioni fondamentali come l’effetto del limo e i batteri contenuti nell’acqua del fiume inciderebbero negativamente sulle prestazioni delle membrane nel corso del tempo e finora rimangono questioni irrisolte.

Stein Erik Skilhagen,della Statkraft, ammette le incertezze, ma afferma anche che è importante avere un inizio. “Ci sono senza dubbio molte sfide da vincere. Ma non posso dirti quello che sarà.” Tra i vari progetti che si stanno costituendo in tutto il mondo per produrre energia rinnovabile quello della Statkraft, leader in Europa per le società energetiche rinnovabili. Secondo l’azienda, il progetto ha una capacità limitata ed è in fase di test al momento, ma sperano di commercializzare presto la tecnologia. L’impianto prototipo produce 2-4 KW di potenza una capacità limitata di produzione ma la Statkraft si concentrerà principalmente sui test e lo sviluppo della tecnologia per l’applicazione commerciale.

osmosi, osmosi energia rinnovabile, osmosi norvegia, osmosi centrale elettrica in norvegia

[ Links utili e approfondimenti ]




Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

3 commenti

Ci sono attualmente 3 commenti on Osmosi: la Prima Centrale Elettrica in Norvegia. Ecco Come Produrre Energia Rinnovabile Mescolando Acque Dolci e Salate. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Non ho capito bene : cos’é che fà aumentare la pressione ? la differenza di peso specifico tra l’acqua salata e l’acqua dolce ? se é cosi’ cosa c’entra la membrana ?

  2. semplicemente geniale..parto immediatamente per applicazioni industriali—12 atmosfere ottenute sono una pressione enorme

  3. INTERESSATO

Scrivi un commento