L’Agricoltura del Libero Scambio e il Fondamentalismo del Mercato Aumentano la Povertà di Milioni di Africani. Ecco le Prove Scientifiche …

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente, Zoom

Taggato come: , ,

agricoltura_libero_scambio_africa_liberalismo_mercato_1

Pubblicato il giorno 27 aprile 2010 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il titolo può suonare un pò retorico e “anti-globalizzazione” e in un certo senso lo è, ma sulla base di un nuovo report del Proceedings of the National Academy of Sciences abbiamo qualche prova in più che le riforme applicate sul mercato a metà degli anni Ottanta in Africa invece che portare prosperità, come previsto, hanno  portato un aumento della povertà, della fame e delle rivolte per il cibo.

Il professor Laurence Becker della Oregon State University spiega che queste riforme del mercato “molto spesso hanno eliminato i sistemi di supporto fondamentale per gli agricoltori poveri che non avevano un’auto, nessuna assicurazione sulla terra, che guadagnavano 1$ al giorno e tenevano i loro £600 dollari, i risparmi di una vita, nascosti sotto il materasso”. Spiega il Prof. Becker che a tali persone è stato chiesto di competere con le importazioni di prodotti agricoli provenienti da tutto il mondo. Una volta che le barriere tariffarie sono state rimosse “Prodotti alimentari importati a basso costo hanno invaso i loro Paesi, alcuni dei quali erano già   autosufficienti in ambito agricolo”.

agricoltura e libero scambio, libero scambio e agricoltura, agricoltura e liberalismo, liberalismo di mercato

“Molte persone nei paesi africani, continua Becker, coltivano terreni agricoli locali in comune, come hanno fatto per generazioni, senza autorizzazioni o attrezzature costose – e hanno sviluppato sistemi che non possono essere avanzati ma restano comunque funzionali. Spesso non sono pronti a competere con le multinazionali o con i sofisticati sistemi di scambio dei mercati occidentali. La perdita della produzione agricola locale li pone alla mercé di spese alimentari che subiscono picchi improvvisi, in tutto il mondo. Alcuni agricoltori si trovano a competere con nazioni come gli USA, l’Asia orientale e altre che ricevono supporti per le colture o sussidi di vario tipo, mentre gli africani devono abbracciare il commercio completamente gratis e senza alcuna forma di assistenza. “Un mercato veramente libero non esiste in questo mondo” ha detto Becker.

I ricercatori concludono che in molti luoghi l’enfasi data alle pratiche colturali della “rivoluzione verde” in ambito agricolo hanno causato più danni che vantaggi, mentre le riforme del mercato hanno portato il costante aumento della disoccupazione e l’indebolimento della produzione alimentare locale. Questo deve essere il “punto di vista verde” sulla questione: aumentare le potenziali soluzioni presentate dai ricercatori, più diversità nelle colture locali, barriere doganali appropriate “per dare ai produttori locali una ragionevole possibilità”, creare reti stradali e migliori infrastrutture necessarie alla produzione di colture locali da portare sul mercato.

agricoltura e libero scambio, libero scambio e agricoltura, agricoltura e liberalismo, liberalismo di mercato

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per L’Agricoltura del Libero Scambio e il Fondamentalismo del Mercato Aumentano la Povertà di Milioni di Africani. Ecco le Prove Scientifiche …. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento