Terra Preta: Risolvere Crisi Ambientali e Sociali Grazie ad un Antico Concime. National Geographic fa Luce sulle Interessanti Quanto Rivoluzionarie Ricerche Multidisciplinari in Amazzonia

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come:

terra_preta_fertilizzante_fertilizzare_suolo_co2_4

Pubblicato il giorno 24 novembre 2008 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



[ Biochar o Carbone Agricolo: Il Fertilizzante e Materia Prima della Terra Preta che Promette Ancora uno Sviluppo Sostenibile Possibile ed una Conservazione per i Grandi Polmoni della Terra ]

[ Biochar Soluzione Possibile per un'Agricoltura Sostenibile? Considerato Ufficialmente Come Mitigatore dei Cambiamenti Climatici, ora al Via una Strategia per la Diffusione e l'Utilizzo del Prezioso Carbone Agricolo ]

[ Il Carbon Negative. Dopo il Carbon Neutral ecco la Prossima Rivoluzione Verde: Se il Carbonio Diventa “Negativo”. Dal Metodo di Frederich Hauge alla Sottrazione della CO2 Tramite il Biochar ]

Il fatto di rendere fertile i suoli poveri, sta guadagnando sempre più interesse da parte di un numero crescente di ambientalisti, ecologisti, attivisti, climatologi e antropologi, dato che questo fatto può essere visto come uno dei pochi metodi realistici per affrontare simultaneamente molteplici crisi ambientali come sociali: così la fame, l’esaurimento del suolo, la deforestazione e la perdita di biodiversità e altri problemi ecosistemici che possono essere collegati ad esse.

Così come l’esaurimento di acqua dolce, della proprietà di terra, la povertà energetica e anche il cambiamento climatico. Il National Geographic si è concentrato su questa possibilità di sviluppo sostenibile analizzando le possibilità reali che questo fatto si realizzi come una vera strategia di utilizzo del territorio. Il processo su cui si basa la nuova fertilizzazione del suolo prenderà spunto da un antico metodo denominato Terra preta scoperto in Amazzonia.

terra preta, terra preta fertilizzante, fertilizzante terra preta, terra preta amazzonia, fertilizzante sostenibile

La ricerca del National Geographic si basa sulle recenti intuizioni che le foreste amazzoniche  potrebbero essere state la patria di vaste reti urbane che avrebbero sostenuto le grandi popolazioni per migliaia di anni. Gli scienziati ora ritengono che il loro ‘oro nero’ era ciò che mettevano queste popolazioni nei loro terreni. Scoprire ciò potrebbe essere la chiave per un impressionante sviluppo sostenibile e che esso può contribuire a salvare il pianeta oggi. Ora gli scienziati stanno cercando di ricreare la ricetta per il super fertilizzante, studiando la terra che copre fino al 10% del bacino amazzonico. Incluso tutto ciò che hanno lasciato queste civiltà: immondizia, carbone, ceramica, escrementi umani e altri rifiuti.

Gli esperti suggeriscono che se fosse ricreato il nuovo suolo, questo potrebbe alimentare buona parte della popolazione che vive in zone disagiate e potrebbe aiutare a combattere il riscaldamento globale.  Gli scienziati hanno pensato a lungo che bacino idrografico delle zone tropicali fosse troppo acido e non vi potesse crescere nulla. Ma nel corso degli ultimi decenni, i ricercatori hanno scoperto piccoli tratti di terra produttiva una “terra scura”. Questo terreno infatti si era notato che contrastava nettamente con il colore della terra della regione naturale dal suolo giallastro.

Già alla fine degli anni ’80 si è potuto dimostrare che il carbone prodotto dal lento bruciare di alberi e rifiuti legnosi fosse uno degli ingredienti di Terra preta. Secondo William Woods, geografo e antropologo della University of Kansas le popolazioni amazzoniche con l’utilizzo della Terra preta sarebbero state in grado di vivere per lunghi periodi di tempo. “Come risultato si ottiene una società con una complessa stratificazione sociale e dei sistemi intrecciati per il regolamento dell’utilizzo della Terra preta su larga scala. E poi arrivò il 1492. L’arrivo degli europei ha portato le malattie e la guerra che affievolisce l’antica civiltà amazzonica e ha relegato i pochi sopravvissuti a vivere nel profondo della foresta pluviale come cacciatori-raccoglitori. E per questo è completamente cambiato il loro modo di vivere” continua Woods.

terra preta, terra preta fertilizzante, fertilizzante terra preta, terra preta amazzonia, fertilizzante sostenibile

Oggi gli scienziati sono seriamente stuzzicati dalle risorse che potrebbe offrire la ricetta della Terra preta. Lo speciale fertilizzante del suolo è stato un modo per secoli utilizzato per ripristinare aree agricole sul Rio delle Amazzoni, ma soprattutto un modo sostenibile. Le speranze del Terra preta puntano ad alimentare la fame del mondo e a combattere il riscaldamento globale.

“La Terra preta come altri fertilizzanti attrae alcuni funghi e microrganismi e tutte quelle piccole forme di vita che consentono alle piante di assorbire e trattenere le sostanze nutritive e mantenere humus e quindi il terreno fertile per centinaia di anni. I microrganismi utilizzano le varie parti dei vegetali in modo da creare una superficie dove le sostanze nutritive possono meglio aggrapparsi per aggrapparsi” spiega Woods. “I materiali che vengono utilizzati nel Terra preta sono parte della nostra storia agricola”.

terra preta, terra preta fertilizzante, fertilizzante terra preta, terra preta amazzonia, fertilizzante sostenibile

Gli scienziato del suolo come Johannes Lehmann della Cornell University è un altro ricercatore accorso a studiare e ricreare il Terra preta. “I suoli scuri dell’area Amazzonica, ancora oggi dopo centinaia di anni, mantengono le loro sostanze nutritive e addirittura idrocarburi, che provengono principalmente dalla trasformazione della CO2”, spiega Lehmann.  Ciò suggerisce che l’aggiunta di Terra preta o un fertilizzante di questo tipo nel suolo potrebbe prima di tutto aiutare altre regioni del mondo con suoli acidi ad aumentare le rese agricole. Ma inoltre, spiega Lehmann, il fertilizzante sostenibile potrebbe contribuire a ridurre la quantità di emissioni di gas serra rilasciati nell’atmosfera. Il nuovo Terra preta potrebbe essere iniettato sottoterra così da sequestrare CO2 per  secoli, suggerisce molto futuristicamente Lehmann.

Attualmente l’agricoltura amazzonica si basa fortemente sul taglio e sul bruciare i residui dell’agricoltura e delle foreste per fertilizzare il suolo (come in molte aree della terra) ma le sostanze emesse dalla combustione grazie al Terra preta potrebbero essere trattenute al suolo e quindi fertilizzare ancor più la terra. Con taglio e la combustione del legno di una albero Woods ha osservato che il 95% del carbonio immagazzinato dal vegetale è emesso nell’atmosfera. In presenza di Terra preta si ha una riduzione del 45-50% del carbonio rilasciato. “Il resto è  emesso in diversi derivati del carbonio la maggior parte dei quali sono chimicamente inerti per lunghi periodi di tempo e migliaia di anni. Inoltre, la tecnica consentirebbe a molti agricoltori di rimanere sedentari in una zona” conclude Woods.

terra preta, terra preta fertilizzante, fertilizzante terra preta, terra preta amazzonia, fertilizzante sostenibile

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Terra Preta: Risolvere Crisi Ambientali e Sociali Grazie ad un Antico Concime. National Geographic fa Luce sulle Interessanti Quanto Rivoluzionarie Ricerche Multidisciplinari in Amazzonia. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Don’t believe in what biochar can do?
    Learn more about the future of agriculture with biochar, from the most complete book about biochar “The Biochar Revolution”
    http://www.biochar-books.com
    Learn how to get terra preta!

Scrivi un commento