BIOCHAR: un Progetto in Congo Dimostra la Reale Sostenibilità ed Efficacia del Carbone Agricolo per Fertilizzare il Suolo, Ridurre la Deforestazione e Creare Energia Rinnovabile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Ambiente

Taggato come:

biochar_congo_biochar_carbone_agricolo_biochar_terra_preta_4

Pubblicato il giorno 28 maggio 2009 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Il biochar può migliorare la fertilità del suolo, ridurre la deforestazione, ridurre le emissioni di carbonio e fornire energia elettrica. Così il Biochar Found ha annunciato che i propri partner congolesi, la ADAPEL è stata selezionata come uno dei sei progetti per beneficiare di un finanziamento da parte del Congo Basin Forest Found, iniziativa del governo britannico e norvegese, volto a tutelare le uniche foreste pluviali tropicali dell’Africa centrale e la loro biodiversità. Il Biochar Found riceverà € 300.000 per attuare il suo programma di creazione, distribuzione e applicazione di biochar in dieci villaggi nella Repubblica democratica del Congo. L’obiettivo del programma del Biochar Found è di contribuire a risolvere:

  • Aumentare le rese basse del suolo e ridurre la fame dei coltivatori dell’Africa sub-sahariana.
  • Ridurre drasticamente la deforestazione ad uso agricolo.
  • Ridurre la povertà energetica e la mancanza di accesso alle fonti di energia rinnovabili.
  • Attenuare in questo modo il cambiamento climatico.

biochar, biochar congo, biochar carbone agricolo, biochar carbone agricolo, terra preta, terra preta biochar

Migliorare la fertilità del suolo. Come sappiamo l’applicazione del biochar può aiutare a risolvere un primo problema fondamentale: aumentare la fertilità del suolo, la sua qualità e la produttività dello stesso. La perdita di fertilità del suolo è strettamente legata al processo di deforestazione. In un agricoltura di sussistenza infatti gli agricoltori sono costretti a spostare le proprie coltivazioni continuamente in un altro appezzamento dopo pochi anni, dato che la resa del suolo diminuisce rapidamente. Grazie al biochar è possibile modificare questo ritmo e drasticamente ridurre la deforestazione in modo sostanziale. Inoltre, con il progetto del Biocahr Found non si tratta soltanto di aumentare la produttività del suolo, ma anche la conservazione di circa il 50% del carbonio altrimenti rilasciato come CO2 nell’atmosfera. Utilizzare biochar stabilisce un modo e facilmente misurabile per la stabilità del carbonio al suolo. Si è in questo senso anche in attesa del riconoscimento del biochar come compensazione di crediti di carbonio in modo che esso possa diventare anche una nuova fonte di reddito per gli agricoltori.

Il sottoprodotto del biochar può essere una fonte di energia rinnovabile. Attraverso una tecnologia che combina una lenta pirolisi e gassificazione, gli agricoltori possono ottenere un olio come residuo agricolo. La maggior parte delle famiglie nelle zone rurali del Congo possono contare su caminetti per cucinare e riscaldarsi. Questa forma tradizionale del consumo energetico pone una pressione sulle risorse forestali in quanto si basa sulla combustione inefficiente di legna da ardere, senza contare che l’OMS ha calcolato che le esalazioni di monossido di carbonio porta alla morte prematura di circa 2 milioni di donne e bambini ogni anno.

biochar, biochar congo, biochar carbone agricolo, biochar carbone agricolo, terra preta, terra preta biochar

Laurens Rademakers, managing director del Biochar Found ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti del successo della nostra selezione da parte finanziamento del CBFF. Significa che ormai il biochar è scientificamente valido e può contribuire ad alleviare problemi di tipo ambientale, sociale ed economico. Inoltre, la nostra strategia è innovativa, perché non obbliga le persone a modificare i propri tradizionali mezzi di sussistenza, in nome della conservazione. La foresta congolese è abitata da milioni di persone e sono loro che detengono la chiave per la sua protezione ed uno sviluppo sostenibile. Conservare queste foreste è anche una forma di giustizia sociale, perché le pressioni della modernità non solo portano alla distruzione di queste foreste, ma anche emarginare intere comunità. Il nostro progetto che utilizza semplicemente biochar può contribuire così a trasformare queste pressioni. ”

Christoph Steiner, professore di Biochimica presso l’Università della Georgia, che si dedica alla supervisione scientifica del progetto, afferma che il modello potrebbe eventualmente essere applicato ad altre parti del mondo a favore del miglioramento della fertilità del suolo e della sicurezza alimentare, la riduzione della deforestazione ed attenuare i cambiamenti climatici. “Spero che questo progetto sul biochar possa servire da modello in tutto il mondo” afferma Steiner. “Il presupposto per la sua applicazione e la pratica sostenibile è un accesso al mercato globale per i paesi più poveri. Così il mercato del carbonio potrebbe costituire un incentivo ad utilizzare la biomassa dei rifiuti e le diverse risorse per istituire un deposito di carbonio ed investire a lungo termine nella fertilità del suolo per il recupero di terreni in precedenza degradati”.

biochar, biochar congo, biochar carbone agricolo, biochar carbone agricolo, terra preta, terra preta biochar

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per BIOCHAR: un Progetto in Congo Dimostra la Reale Sostenibilità ed Efficacia del Carbone Agricolo per Fertilizzare il Suolo, Ridurre la Deforestazione e Creare Energia Rinnovabile. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento