Impianti Fotovoltaici e Monitoraggio 2.0: Imperativo Strategico

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili

Taggato come: , ,

monitoraggio_impianto_fotovoltaico_monitorare_impianto_fotovoltaico_2

Pubblicato il giorno 11 novembre 2010 - 11 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’avvento di una nuova generazione di soluzioni per il monitoraggio dell’energia rinnovabile che possiamo chiamare “Monitoraggio 2.0″ ha creato un nuovo imperativo strategico per gli installatori. In paesi più avanzati gli sconti applicati ai nuovi impianti fotovoltaici sono legati ai periodi di estensione di garanzia, 10 anni in California ad esempio, e gli installatori sono tenuti a garantire le loro installazioni durante tutto questo periodo. Un perfetto monitoraggio può contribuire così a ridurre i rischi (finanziari) per gli stessi installatori, fornendo informazioni reali sulle prestazioni del sistema e consentono a nuovi modelli di business di garantire margini di guadagno lordo al di là di quello legato all’installazione.

I monitoraggi tradizionali utilizzano prodotti off-the-shelf, che vengono integrati ad hoc nel sistema. Questi prodotti sono dispositivi in grado di raccogliere dati, raccoglierli in un server via web e limitare i costi di monitoraggio per fasce di prezzo che non consentono però una significativa penetrazione di mercato a livello residenziale. Il California Public Utilities Commission nella sua regolamentazione per il programma di monitoraggio del CSI (California Solar Initiative) sul fotovoltaico residenziale, considera che i costi superiori all’1% del prezzo dell’impianto sono troppo alti e quindi ha permesso ai clienti stessi di scegliere il dispositivo di monitoraggio per i loro impianti. Mentre alcuni ritengono che questa libertà sia miope e che sia equivalente all’acquisto di una macchina senza contachilometri, altri vedono gli impianti fotovoltaici come degli elettrodomestici e affermano che “dovrebbero funzionare” o, presumibilmente, “iniziare a farlo” senza un dispositivo di monitoraggio che me lo certifichi.

Le recenti dichiarazioni pubbliche dei leader degli installatori nel mercato del fotovoltaico indicano 1 guasto su 10 impianti installati,  entro il primo anno di attività – un “tasso di mortalità infantile” troppo alto per il mercato emergente del solare. Se l’analisi viene estesa al massimo a 20 anni di attività previsti per i pannelli fotovoltaici, si può prevedere con certezza che ci sarà un tasso di errore del 100% del sistema dovuto guasti a partire dagli inverter.

Mentre i produttori garantiscono i propri pannelli fotovoltaici per 20 anni, la vita media degli inverter rimane tra i 10 e i 12 anni. Pertanto nel corso della durata di vita dei pannelli si può prevedere con una certezza del 100% che l’inverter (o gli inverter) dovranno essere cambiati almeno una volta. Oltre ai guasti dell’impianto fotovoltaico, può aggiungersi il fatto che i sistemi tendono “tranquillamente” a diminuire in efficienza o, semplicemente, smettono di funzionare. Quindi se installato un sistema efficace di monitoraggio, il proprietario di un impianto fotovoltaico potrebbe immediatamente rendersi conto che qualcosa non va.

Gli impianti solari termici potrebbero subire un destino simile. La maggior parte degli impianti di riscaldamento solari ad acqua utilizzano una resistenza in grado di accumulare, seppur di poco e per poco tempo, il calore in quei giorni nuvolosi quando l’energia solare non è sufficiente a riscaldare l’acqua in maniera adeguata. Come si fa però a determinare se l’impianto solare termico è nel pieno delle sue funzioni o è senza controllo? Una perdita di pressurizzazione del liquido interno (il glycol) può fare in modo che l’impianto diventi inutilizzabile.

L’ultima ondata di dispositivi di monitoraggio, come:

prima di tutto guardano con buon occhio anche gli impianti residenziali. Si tratta di un dispositivo di visualizzazione dei dati relativi alle prestazioni attuali rispetto a quelle stimate, direttamente da un portale on-line. Le soluzioni di monitoraggio 2.0 hanno dato così una forte importanza sia ai proprietari degli impianti, che forniscono le informazioni rilevanti, sia agli installatori che forniscono i dati, di un controllo economico continuo del rendimento dell’impianto.

Gli installatori sono ora in grado di monitorare i propri impianti da una postazione remota e, utilizzando interfacce di Google, che a colpo d’occhio restituiscono lo stato del loro impianto. Inoltre alcuni dispositivi di monitoraggio danno la capacità di tracciare una linea delle “prestazioni previste” su grafici sia per kWh e BTU, permettendo all’installatore di avere prove tangibili della veridicità delle previsioni. Poiché praticamente tutti gli impianti fotovoltaici vengono venduti partendo dal ritorno d’investimento dell’impianto o con una base di rimborso che esiste sempre per l’utente finale, sembra logico che sia gli installatori sia gli utenti finali vogliano sapere in che cosa consista il rimborso o il ritorno d’investimento in realtà e con continuità. Non sapendolo, questo fatto può aprire la strada all’ipotesi che le proposte contengano errori di calcolo o che le previsioni delle prestazioni siano esagerate o che le prestazioni del sistema non siano all’altezza di quanto promesso.

Con un sistema di monitoraggio 2.0, se un impianto è inattivo o si discosta dal rendimento previsto da una percentuale definita dall’utente, vengono inviate subito segnalazioni per avvisare l’installatore della deviazione delle prestazioni. Come strategia di riduzione del rischio i componenti di feedback a circuito chiuso di un tale sistema di controllo diventano molto importanti. Attraverso l’uso di monitoraggio di questo tipo, gli installatori sono in grado di differenziarsi dalla concorrenza, oltre a offrire nuovi servizi che non erano possibili prima del monitoraggio in remoto delle prestazioni del sistema. Si prevede che i più importanti programmi di installazione condivideranno le informazioni sulle effettive prestazioni con i loro clienti, per dimostrare facilmente il loro rimborso reale. Un vantaggio nascosto nel monitoraggio del sistema è che l’installatore avrà ora una prova tangibile dei problemi nelle prestazioni del sistema in tempo reale quando si tratta di produttori di inverter o riguardo alle garanzie del pannello fotovoltaico, cosa che non può avvenire senza un sistema di monitoraggio installato.

Con il monitoraggio dei costi ora al di sotto dell’1% dei prezzi dell’impianto fotovoltaico, si prevede che gli utenti finali facilmente opteranno per il monitoraggio, in particolare quando gli installatori dimostreranno loro l’utilizzo e i vantaggi del dispositivo installabile. Inoltre gli installatori stessi, senza dubbio inizieranno a offrire pacchetti tutto compreso ed opzioni di monitoraggio avanzato che consentiranno loro di acquisire un maggior valore per ogni vendita, in modo tale da essere in grado di ottenere entrate aggiuntive e profitto da ciascun cliente.

monitoraggio impianto fotovoltaico, monitoraggio impianto solare, monitorare impianto fotovoltaico

[ Links utili e approfondimenti ]



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

11 commenti

Ci sono attualmente 11 commenti on Impianti Fotovoltaici e Monitoraggio 2.0: Imperativo Strategico. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Vi segnalo anche questo servizio di monitoraggio,
    che garantisce il dato fiscale e si integra su impianti da 10 a 500Kw.
    http://www.yesco.it/SolarMon-System
    I costi partono da 399,00 €/Anno a 1900,00€/Anno.

    Il sistema permette di :
    - Leggere dati fiscali certificabili per Ag. Dogane
    - Verificare la produzione direttamente da Internet
    - Rivendere il servizio ai propri clienti
    - Gestire allarmistica
    - Inserire controllori di stringa e sensori ambientali

    link :http://www.yesco.it/SolarMon-System

  2. Ciao ho chiamato anch’io e propongono un ottima soluzione,
    hanno anche un nuovo sito solo per il monitoraggio :

    http://monitoraggiofotovoltaico.yesco.it/

    Il portale è essenziale ma fatto estremamente bene.
    e’ presente anche il modulo per controllare le singole stringhe dell’impianto!

    Penso che per il mio 19,4Kwp sia un buona soluzione!

  3. Vi segnalo questa ottima soluzione tutta italiana…

    http://www.novaproject.it

    offrono soluzioni di monitoraggio per piccoli e grandi impianti
    richiedete dei preventivi sono veramente forti

  4. Vi segnaliamo la nostra piattaforma web per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici.

    http://www.gateenergy.it

    E’ una soluzione professionale e completa che permette di monitorare via web con alto livello di dettaglio la produzione e lo stato degli impianti fotovoltaici.

    Il servizio è studiato per monitorare a distanza, via Internet (Adsl o Gprs) o tramite rete locale il funzionamento degli impianti fotovoltaici. Collegandosi via web è possibile visualizzare l’interfaccia grafica che trasmetterà tutti i dati utili ai fini del monitoraggio: dati di produzione / consumo, rendimento reale, temperatura moduli, produzione attesa/reale e altro.
    Queste funzionalità garantiscono un corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico ed un intervento tempstivo in caso di guasto. La soluzione è destinata ai privati, ai rivenditori ed agli installatori che desiderano offrire ai clienti un pacchetto di servizi completo.

  5. Grazie Fabio per la tua segnalazione.
    Continuate a seguirci!

  6. Vi segnalo anche questa soluzione SaaS completamente italiana e sviluppata appositamente per chi fornisce servizi di Operation & Maintenance:

    http://www.helius-monitoraggio-fotovoltaico.it/

    Attraverso un’unica interfaccia e utilizzando qualsiasi computer/tablet/smartphone è possibile sapere tutto degli impianti fotovoltaici gestiti:
    - grafici e dati aggiornati ogni 5 minuti.
    - allarmi (via sms e email) ed errori degli inverter ( o di qualsiasi altro apparato collegato) oppure definiti dall’utente.
    - interventi effettuati dal manutentore

    è possibile monitorare la maggior parte degli apparati presenti nell’impianto fotovoltaico (sezionatore, inverter, quadri di stringa, contatori di produzione o di scambio) ed esportare i relativi dati come pdf e xls.

  7. Grazie Elio per averci condiviso questa tecnologia!

  8. Vi segnalo il sistema di monitoraggio offertto da

    http://www.solarwebmonitor.it

    Il sistema permette di vedere i dati di produzione del proprio impianto aggiornati quasi in real-time (almeno un aggiornamento al minuto).
    Grafici e intuitivi report permettono di capire a colpo d’occhio se l’impianto funziona e quanto sta rendendo in termini economici. Il sitema notifica via email eventuali allarmi e segnalzioni provenienti dagli inverter.
    Soluzione ottima per rapporto costo/benefici, si può controllare un’impianto composto da un solo inverter con una spesa di 235 euro.

  9. vi segnalo questo sito, http://www.fesm.it/ dove potete trovare delucidazioni in merito.

  10. Buongiorno,
    volevo segnalarvi la soluzione di monitoraggio remoto sviluppata dalla mia azienda:
    http://smartlifeweb.it/index.php/mysolarenergy

    Attualmente è compatibile con gli inverter Power-One e a breve sarà aggiunta la compatibilità con SMA e SolarMax.

  11. Grazie per la segnalazione!

Scrivi un commento