DSQUADRO: Liberi di Incastrare

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Green Business Italia, News, Storie

Taggato come: , , ,

dsquadro, ecodesign, dsquadro ecodesigner, design sostenibile

Pubblicato il giorno 06 agosto 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



DSquadro è un laboratorio tecnologico-creativo che nasce dalla consapevolezza di una consolidata amicizia e si sviluppa su quella linea di confine che mette in relazione discipline e pratiche piu disparate come architettura, design, arti visive, riciclo, ecologia, fotografia, lavoro e occupazione, micro imprenditoriali, artigianato…

dsquadro, ecodesign, dsquadro ecodesigner, design sostenibile

Daniel Casarin: Con il suo design Dsquadro racchiude due concetti a mio parere molto importanti nell’ambito del design sostenibile: utilizzo di materiali riciclati e modularità. Ci potete condividere la vostra prospettiva riguardo il significato di “ecodesign” e cosa significa “fare” design sostenibile?

DSquadro: Prima della comparsa delle grosse multinazionali nel campo dei componenti di arredo, come Ikea, che si sono accaparrate una buona fetta di mercato di mobili “low cost”, un grande classico della bohème in fatto di arredamento erano le cassette della frutta, le stesse che vengono ancora usate oggi da ogni fruttivendolo e in ogni mercato.

Dopo la fase di uso queste non venivano immediatamente distrutte ma utilizzate come librerie, scaffali, ripiani, armadi, portariviste o qualunque altro uso fosse necessario.

Il designer deve avere spirito di servizio nei confronti delle persone. Quando si elabora un progetto bisogna pensare alla sua utilità nella vita delle persone.. Il progresso passerà attraverso la produzione di strumenti che tenteranno di riconsegnarci una vita migliore e le industrie che non capiranno il nuovo rapporto uomo-materia continueranno a realizzare cose obsolete senza riconsiderare la propria legittimità.

dsquadro, ecodesign, dsquadro ecodesigner, design sostenibile

dsquadro, ecodesign, dsquadro ecodesigner, design sostenibile

dsquadro, ecodesign, dsquadro ecodesigner, design sostenibile

dsquadro, ecodesign, dsquadro ecodesigner, design sostenibile

Daniel Casarin: Cultura personale, formazione, studio… raccontateci da cosa è ispirato DSquadro?

DSquadro: Siamo tre giovani architetti che si stanno lanciando nel campo del design con un occhio di riguardo verso la sostenibilità e il recupero dei materiali dopo il loro ciclo di vita; seguendo, quelle che sono state, le tracce della specializzazione in architettura che aveva un indirizzo prettamente “sostenibile”.

Daniele Piazzola
Nato a Cantù (CO) il 15 Febbraio 1984, diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte di Cantù nel 2003 e laureato presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nell’Aprile del 2011. Durante gli anni di studio universitario si cimenta in alcune brevi collaborazioni con studi professionali, lavori di grafica, il progetto e la realizzazione di un bar/sala giochi oltre che conseguire gli attestati di 1’ e 2’ livello di barman professionale presso la scuola “CPF FlairSystemSchool”.La formazione da “atleta” ricevuta lo ha portato a considerare imprescindibile l’importanza di un lavoro di squadra anche in ambito lavorativo; pratica sport come pallacanestro e snowboard ed è appassionato di arte, viaggi e design. Nel periodo preparazione della tesi ha partecipato a diversi contest di creatività e concorsi di idee nel campo del riuso, dell’illuminotecnica e dei complementi d’arredo.

Stefano Nodari
Nato a Chiari (BS) il 19 Maggio 1984, diplomato presso l’Istituto Tecnico Superiore per Geometri di Chiari nel 2003 e laureato presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano nell’Aprile del 2011. Gli incontri con studi professionali e gli interessi personali, lo portano ad appassionarsi a svariati temi quali la pittura, la fotografia, il design e i viaggi. Durante gli anni di laurea si cimenta in diverse attività concorsuali a livello nazionale, quali bandi di creatività e concorsi per studenti fino ad arrivare alla modellazione grafica 3d per l’ottenimento di immagini fotorealistiche. Collabora per la creazione di fotografie per siti internet.

Stefano Lamorte
Nato a Gallarate (VA) il 17 Maggio 1985, laureato alla facoltà di Architettura presso Politecnico di Milano nell’Aprile del 2011. Dopo aver conseguito il diploma all’istituto tecnico superiore per geometri di Varese nel 2004,durante gli studi universitari intraprende diverse collaborazioni in studi di progettazione affinando l’approccio alla professione e migliorando l’attitudine al lavoro di gruppo. Gli interessi e gli incontri lo portano poi ad appassionarsi a diversi temi quali la grafica, la fotografia ed il video making. Nel tempo partecipa a diverse attività concorsuali nazionali e internazionali per lo sviluppo di idee per superfici residenziali, il ridisegno dello spazio aperto e attività museali; tra questi recente è il concorso europan 10 per la sezione norvegese di VardØ.

dsquadro, ecodesign, dsquadro ecodesigner, design sostenibile

Daniel Casarin: Conoscendovi meglio ho letto che andate personalmente “bottega per bottega” a raccogliere quegli scarti di legno che invece di essere al loro fine ciclo vita, per voi è materia prima. Quali sono state le prime reazioni che avete raccolto da chi vi forniva materiali e quali sono oggi le loro impressioni?

Dsquadro: Le reazioni sono state tra le più disparate: chi ha capito e appoggiato fin da subito l’idea e chi non ha lasciato nemmeno spiegare il progetto. Abbiamo ottimi rapporti con quelli che ci hanno seguito e creduto nel progetto, gli altri non saprei, forse leggeranno questo articolo!

Daniel Casarin: Parliamo di modularità. Tutti gli oggetti vengono forniti smontati e con le relative istruzioni e filosofia di progetto. Spiegate che ogni forma è sagomata per poter essere aggregata con altri moduli uguali (potenzialmente all’infinito). Qual è stato il processo creativo che vi ha portato a questa forma, efficace, duttile quanto spartana?

DSquadro: Mies Van der Rohe disse ‘less is more’, il meno è più. Giusto, ma perché scegliere? Con questo progetto noi possiamo dire “less and more”, meno e più insieme. Perché abbiamo deciso di fare meno – meno stile, meno design, meno materia prima, meno energia. E alla fine abbiamo ottenuto di più. enJOINt it è la sintesi perfetta di materiali intelligenti e design estetico per un prodotto che evita sistematicamente lo spreco, eliminandolo. Le fabbriche hanno usato bellissimi materiali naturali, forgiati per finire nella spazzatura. Questo processo avviene tutt’oggi, ogni giorno, per milioni di oggetti in tutto il mondo. E’ venuto il momento di fermarsi a pensare. In quasi ogni lavorazione si producono scarti. Avanzi e pezzi di legno vengono gettati via e scartati.

Daniel Casarin: Il prezzo davvero contenuto dei vostri prodotti prima e la possibilità di far nascere l’oggetto acquistato dalle proprie mani dopo… Quali sono gli altri valori che contraddistinguono un prodotto DSquadro?

DSquadro: Ecologia e riciclo, design, lavoro e occupazione, micro-imprenditorialità e artigianato. Questi punti e altri ancora, sono ciò su cui si basa l’idea Dsquadro.

dsquadro, ecodesign, dsquadro ecodesigner, design sostenibile

dsquadro, ecodesign, dsquadro ecodesigner, design sostenibile

dsquadro, ecodesign, dsquadro ecodesigner, design sostenibile

Daniel Casarin: Scopro con felicità che siete tutti sotto la trentina. Cosa consigliereste a chi sta iniziando ora il proprio percorso formativo nell’ambito della progettazione?

DSquadro: Di seguire la propria strada, la propria spinta interiore verso ciò che più lo appaga. Abbiamo trovato tante porte chiuse, tante “delusioni” anche da persone che non avremmo mai immaginato, ma se la convinzione di fare qualcosa di utile, se l’idea di voler creare qualcosa di unico o semplicemente avete un sogno seguitelo! Non permettere a nessuno di ostacolare i vostri sogni e le vostre speranze; sicuramente non è la strada più facile e spesso vorrete lasciar perdere…ma se proseguite con tenacia e perseveranza la gratificazione arriva!

Daniel Casarin: Quali sono le attività di DSquadro oggi e come immaginate la sua evoluzione domani?

DSquadro:
– Ricerca materiali e raccolta scarti del legno.
I falegnami e le rivendite di legno gettano legno di ogni forma e dimensione, in breve, da tutte le botteghe, i negozi e le piccole aziende si possono ricavare materiali di base, utili per realizzare oggetti unici o piccole serie.

– Laboratorio tecnologico, producendo oggetti finiti, dalla fornitura di scarti raccolti.
I materiali raccolti vengono analizzati, studiati e impiegati nel modo migliore di volta in volta per costruire oggetti di uso comune. Scopo del Laboratorio è di assemblare, re-inventando struttura, funzioni d’uso, estetica. In particolare vengono studiate a fondo l’uso di collanti naturali, preparazione di colori atossici, giunzioni meccaniche che evitano l’uso di viti, chiodi, colla. Attraverso la disciplina del design saranno creati oggetti che rispondono al gusto e alle esigenze del nostro tempo.

– Sito internet www.Dsquadro.com:
Scopo del sito è di promuovere, informare, mostrare, vendere, i prodotti creati dallo studio DSquadro.
Queste pagine devono restituire al visitatore l’atmosfera, l’odore e il sapore di tutta l’operazione. È il volto pubblico di questo progetto, e ha funzione di immagine e comunicazione. Non solo negozio on-line, la galleria ha la funzione di produrre materiale informativo per i clienti.

La grande sfida di oggi è trovare un modo per superare l’era della plastica. Siamo arrivati a un punto dello sviluppo in cui è necessario fermarsi e pensare a una decrescita, in attesa che la scienza – che è sempre in prima linea – trovi altre risorse materiali ed energetiche, come l’applicazione del processo di fusione nucleare. Siamo esseri umani: siamo intelligenti, creativi. Eppure, dobbiamo chiedere a noi stessi di produrre meno. enJOINt it in questo senso è un simbolo, speriamo che sia solo un inizio. L’inizio di una nuova via per il design, in linea con una decrescita ‘positiva’”.

dsquadro, ecodesign, dsquadro ecodesigner, design sostenibile

Stefano Lamorte, Stefano Nodari e Daniele Piazzola i tre componenti DSquadro



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per DSQUADRO: Liberi di Incastrare. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento