Smart City: “Cidade Inteligente Búzios”, Quando la Bolletta si Taglia con una Rete Pensante

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Energie rinnovabili, News, Smart City

Taggato come: ,

Cidade Inteligente Búzios

Pubblicato il giorno 29 novembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Rio de Janeiro si candida a diventare un riferimento mondiale per l’energia smart. E lo fa con il progetto Cidade Inteligente Búzios, che coinvolge un sobborgo della metropoli brasiliana, dove il piano di efficienza energetica è partito l’anno scorso.

Un progetto che si fonda su una nuova rete computerizzata e su contatori intelligenti, insieme allo sviluppo del fotovoltaico urbano e dei microparchi eolici. L’illuminazione pubblica sarà a base di Led e gli edifici pubblici saranno resi efficienti. L’obiettivo è la riduzione della bolletta per l’utente, che sarà in grado di controllare i consumi personali sulla base di costi, domanda e offerta, in tempo reale. Lo studio si propone di mostrare come i progetti innovativi nel settore delle infrastrutture possono contribuire alla nascita delle cosiddette città del futuro, con particolare attenzione allo sviluppo urbano sostenibile.

“Cidade Inteligente Búzios” (Città Intelligente Buzios) è stato inserito nella categoria ‘infrastrutture di energia urbana’ del rapporto globale Infrastruttura 100: Città del Mondo. Lo studio è stato presentato dalla società di consulenza internazionale KPMG in occasione del Vertice delle Città del Mondo svoltosi a Singapore all’inizio di luglio.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Smart City: “Cidade Inteligente Búzios”, Quando la Bolletta si Taglia con una Rete Pensante. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento