LED e Smart City: il Lampione Intelligente già Esiste

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in CleanTech, News, Smart City

Taggato come: , , ,

Archilede, lampione a led

Pubblicato il giorno 04 dicembre 2012 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



L’illuminazione pubblica in Italia spreca risorse: le tecnologie per ridurre i consumi e rendere l’illuminazione più efficienti sono già utilizzate. E anche esportate.

L’associazione CieloBuio lo sostiene da anni: l’Italia, dopo la Spagna, è il Paese più sprecone d’Europa per illuminazione pubblica, con un miliardo di spesa contro 220 milioni nel Regno Unito e 330 in Germania. Tanto che il suo appello a spegnere la luce è piaciuto al Governo, che l’ha inserito nella legge di stabilità (anche se poi ne è uscito in settimana). «Nell’immediato risparmieremo senza investire. Nel lungo periodo, però, puntiamo su tecnologie innovative, come i LED. Con un sogno di sviluppo industriale: rendere l’Italia esportatrice di sistemi elettronici per l’illuminazione pubblica», ha spiegato il commissario ai tagli, Enrico Bondi. Ma il suo sogno, per una volta, è già realtà. E non occorre nemmeno spegnere la luce.

illuminazione pubblica led

«A parità d’intensità luminosa e di ore d’illuminazione, il sistema di lampade a led Archilede consente di tagliare oltre il 50% dei consumi e ancora di più riducendo l’emissione della luce, grazie all’intelligenza interna del lampione, nelle ore in cui non è effettivamente necessaria», spiega Giovanni Maria Pisani, direttore generale di EnelSole. Il sistema prodotto da Enel insieme a I Guzzini è stato già installato in 1.600 comuni italiani, per un totale di oltre 92.400 apparecchi venduti, che si traduce in un risparmio di energia di 24 gigawattora l’anno, equivalente a spegnere l’illuminazione pubblica di una città come Bologna. E la nuova generazione di Archilede, che è stata presentata a Ecomondo, la fiera del clean-tech di Rimini, taglia ancora di un altro 25% i consumi.

Ma il sistema dell’Enel, pur avendo riscosso enorme successo, non è l’unico in Italia a rendere possibile un’illuminazione intelligente. C’è Minos, il sistema smart della Umpi di Cattolica, una delle realtà più efficaci della green economy italiana e partner di Telecom Italia per la piattaforma SmartServices. Minos, capace di trasformare un palo della luce in un centro servizi articolatissimo oltre che di tagliare i consumi, è stato installato in un centinaio di comuni italiani, ma riscuote parecchio successo anche all’estero. E c’è Arianna, una piccola impresa padovana che produce sistemi ottici innovativi, che contribuiscono all’altissima efficienza dei suoi tre diversi lampioni.

Vantaggi dei Lampioni a Led

  • Sensori: I nuovi lampioni sono dotati di sensori di luminosità e di controllo della temperatura dei led.
  • Led: Con le lampade a led si riducono a metà i consumi elettrici rispetto ai normali lampioni al sodio.
  • Manutenzione da remoto: La telegestione consente di modificare la gestione e la segnalazione dei guasti.

Non Solo Luce

  • Wi-Fi: Con la tecnologia powerline, che utilizza la rete di alimentazione elettrica come mezzo di trasmissione dati, i lampioni possono diventare antenne wi-fi, per offrire servizi di connettività locale.
  • Sicurezza: Grazie all’installazione di telecamere, i lampioni possono diventare una rete di videosorveglianza per la prevenzione dei furti e supportare servizi di telessoccorso per il salvataggio e la sicurezza.
  • Traffico: Gli appositi sensori possono fornire informazioni in tempo reale sul traffico e sono in grado di memorizzare e classificare il numero di veicoli distinguendo le fasce orarie e la tipologia del mezzo.
  • Ricarica elettrica: Una nuova piattaforma consente la gestione della ricarica per biciclette, scooter e veicoli elettrici, con la possibilità di monitorare ogni utente in tempo reale e di sapere dove, quando e quanto sta ricaricando il veicolo.



Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per LED e Smart City: il Lampione Intelligente già Esiste. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento