MyPresa di Sorgenia: Consumo e Gestione Intelligente degli Elettrodomestici via Mobile

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in CleanTech, News

Taggato come: , ,

mypresa, mypresa sorgenia, sorgenia

Pubblicato il giorno 15 gennaio 2013 - 2 commenti



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



MyPresa di Sorgenia ha il semplice aspetto di una prolunga. Colleghi MyPresa al wi-fi, scarichi l’applicazione su iPhone, allinei i due dispositivi e il dispositivo è pronto a restituirti:

  1. Potenza istantanea assorbita (Watt) dall’apparecchio elettrico collegato a MyPresa
  2. Energia consumata (kWh), oraria, giornaliera, settimanale, mensile
  3. Spesa energetica (€), in relazione ai periodi di consumo

mypresa, mypresa sorgenia, sorgenia

MyPresa: Efficienza Energetica e Domotica

In realtà l’interessante dispositivo di Sorgenia, forse ancora un po’ ingombrante dimostra come i grandi operatori (vedi anche Enel: Efficienza Domestica: i Consumi si Riducono Solo se Sono Conosciuti) stiano iniziando ad implementare nella propria offerta dispositivi a sostegno del risparmio e del monitoring energetico.

Un altro aspetto di MyPresa è quello che permette di controllare e gestire, anche da remoto, l’accensione o lo spegnimento degli elettrodomestici tramite iPhone o iPad risparmiando energia ed eliminando anche i consumi da stand-by. Il dispositivo consente infatti di programmare il loro funzionamento, così da poterli accendere nelle fasce orarie più economiche per gestire in modo oculato la propria spesa energetica.

mypresa, sorgenia, mypresa sorgenia

Messa in Opera e Test su MyPresa

Dobbiamo ammettere che l’installazione può risultare non semplice per tutti ma è davvero sufficiente seguire passo-passo le istruzioni come indicato per non perdersi in mancati riconoscimenti del dispositivo e dell’applicazione iPhone. La grafica semplice e intuitiva dell’applicazione contiene quattro funzioni principali: consumo, analisi, orario e impostazioni.

La curiosità di testarlo su diversi elettrodomestici (televisione, lavatrice e iMac in ufficio) è irresistibile e spinge l’utente a scoprirne i reali consumi e addirittura cercare di gestirne al meglio la loro fruizione (orari di attivazione e spegnimento e stand-by). MyPresa inoltre conserva lo storico dei consumi elettrici di un intero mese (con una precisione di 5 minuti), memorizzando i dati ad intervalli di 5 secondi.

Il download dei dati sull’applicazione in qualche momento può risultare lento, il costo di MyPresa può scoraggiare (per i non clienti di Sorgenia pari a € 135) e il design può non essere considerato ai massimi livelli ma vogliamo dare comunque un buon voto al dispositivo in quanto ci attendiamo sia solo il primo di una lunga serie di tecnologie dedicate all’efficienza energetica che Sorgenia sta mettendo a disposizione attraverso il suo store.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

2 commenti

Ci sono attualmente 2 commenti on MyPresa di Sorgenia: Consumo e Gestione Intelligente degli Elettrodomestici via Mobile. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Utile, sicuramente la sua commercializzazione a lungo termine ridurrà progressivamente il costo rendendolo un prodotto alla portatata di tutti.

  2. io l’ho richiesta gratis perché sono cliente sorgenia. è un sistema comodo e innovativo per controllare i consumi e soprattutto per cercare di ridurli.

Scrivi un commento