Dalla White Economy ai Contatori Intelligenti… Sarà l’Anno dei Record

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Energia, Guide utili, News

Taggato come: , , ,

White Economy, Efficienza Energetica

Pubblicato il giorno 17 marzo 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Dalla white economy si possono ottenere 100 miliardi di valore aggiunto e 200mila nuovi posti di lavoro. Sono le stime previste da Avvenia, operatore nazionale nel settore dell’efficienza energetica, ottenute confrontando i dati elaborati in questi mesi da Enel, Enea e istituti di ricerca del settore.

Dati dai quali emerge chiaramente che nel 1° bimestre del 2015 sono stati scambiati presso il Gestore dei mercati energetici oltre 600 mila Tee (Titoli di efficienza energetica), per un controvalore di quasi 63 milioni di euro.

Il 2015, secondo le previsioni di Avvenia, si prospetta quindi come l’anno del boom dell’efficienza energetica.

Settore che oggi coinvolge circa 500 mila aziende. Anche se la società fa notare che i protagonisti di questa svolta saranno in particolare fabbriche e impianti industriali, raffinerie, cementifici, cartiere, vetrerie e tutte le altre imprese del comparto manifatturiero che sono molto energivore, ma anche il mondo del real estate e del terziario. L’Italia risulta decisamente all’avanguardia per la telelettura dei consumi di elettricità, avendo già raggiunto gli obiettivi di penetrazione dello smart meter per i consumi elettrici all’80% definiti dall’Unione europea per il 2020.

Non solo: nel gas la previsione è che vengano installati nel 2015 circa 1.200.000 contatori di tipo residenziale, per un totale del 5,7% aggiuntivo rispetto ad oggi. e circa 100.000 contatori di tipo “commercial e light industrial” su un totale di circa 360.000 (27% aggiuntivo). Già il 2014 aveva portato ottimi risultati: a fine anno era stato introdotto nel nostro Paese un numero di contatori smart gas pari a circa 300.000 unità di tipo residenziale su un totale di circa 2l milioni (1,5% sul parco nazionale) e circa 180.000 contatori di tipo “commercial e light industrial” su un totale di circa 360.000 (50% sul parco nazionale).

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Dalla White Economy ai Contatori Intelligenti… Sarà l’Anno dei Record. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento