Il Contatore è Meglio Sceglierlo «Intelligente»

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News, News, Smart City

Taggato come: , ,

2015 Anno di lancio del Contatore Intelligente per il Gas

Pubblicato il giorno 16 febbraio 2015 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



Alla lucina dello stand by accesa del televisore in genere non si fa caso. Un uso più intelligente, perché più consapevole delle risorse energetiche e bollette più trasparenti, senza costi presunti, è oggi possibile sia con l’energia elettrica sia con il gas grazie alle tecnologie di smart metering.

II vantaggio principale è non tanto il piccolo risparmio di tempo rispetto alla lettura tradizionale quanto la possibilità di verificare immediatamente quanto le regolazioni degli impianti e le tempistiche del loro funzionamento incidano sui costi. Stando ai dati dell’associazione dei produttori di impianti Anie-Confindustria dopo i grandi passi avanti della tele lettura dei consumi elettrici (1’80% degli immobili ormai è attrezzato, con sei anni di anticipo rispetto a quanto previsto dagli obiettivi comunitari) il 2015 sarà l’anno di lancio del contatore intelligente per il gas.

La previsione è che quest’anno si registreranno 1,2 milioni di contatori di tipo residenziale sui 21 milioni di utenze attive e di circa 100 mila contatori di tipo Commercial Light Industrial su un totale di circa 360 mila. A fine 2014 risultavano già installati circa 300 mila unità di tipo residenziale su un totale di circa 21 milioni e circa 180 mila contatori per le utenze non residenziali medie e piccole.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per Il Contatore è Meglio Sceglierlo «Intelligente». Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento