Germania: al Via l’Estrazione del Gas da Fratturazione

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News

Taggato come: ,

shale gas germania, germania shale gas

Pubblicato il giorno 27 febbraio 2013 - 1 commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Il Sole 24 Ore

Qualche concessione per evitare un impatto troppo pesante sull’ambiente, ma alla fine la Germania di Angela Merkel dice un sostanziale «si» al cosiddetto «shale gas», il gas non convenzionale che per essere estratto necessita di tecniche speciali e invasive per l’ambiente, come la fratturazione» idraulica.

Una scelta opposta rispetto a quella della Francia, che tale tecnica ha proibito (complice forse anche la potente lobby nucleare). I tedeschi, che hanno optato per il phase out nucleare, sono molto più pragmatici. I costi dell’energia sono saliti, per famiglie e imprese, ma dal sottosuolo potrebbero essere estratti fino a 2.300 miliardi di metri cubi di gas, quando il Paese ne consuma circa 86 miliardi l’anno. Comunque tranquilli: pare che in Italia di «shale gas» non ce ne sia proprio.

shale gas germania, germania shale gas

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

1 commento

Ci sono attualmente 1 commento on Germania: al Via l’Estrazione del Gas da Fratturazione. Perhaps you would like to add one of your own?

  1. Bisogna trivellare con parsimonia!!!

Scrivi un commento