La Cina Soffia agli Usa il Primato nell’Import di Petrolio e Carburanti

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News, News, Trend

Taggato come: ,

cina, petrolio, import petrolio cina

Pubblicato il giorno 05 marzo 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Il Sole 24 Ore

La Cina è prima al mondo per importazioni nette di petrolio e carburanti. Lo storico sorpasso nei confronti degli Stati Uniti – che detenevano il primato dagli anni ’70 – è avvenuto lo scorso dicembre, quando Pechino, secondo le statistiche doganali, ha acquistato all’estero 6,12 milioni di barili al giorno (mbg) tra greggio e prodotti raffinati.

Nello stesso mese i dati ancora provvisori dell’Energy Information Administration indicano che gli Usa hanno importato 5,98 mbg, il minimo da vent’anni. Il passaggio del testimone potrebbe non essere ancora definitivo: a fine anno, osservano gli analisti, le importazioni petrolifere statunitensi tendono sempre a ridursi, perché le società per motivi fiscali puntano a ridurre le scorte in magazzino.

E’ dunque possibile che Washington ritorni – sia pure temporaneamente – a guidare la classifica, forse già per il mese di gennaio, quando la Cina, che ha già aggiornato le statistiche, ha importato 6,3 mbg. Anche su base annua gli americani restano per ora saldamente in testa, con 7,14 mbg nel 2012 contro i 5,72 mbg importati in media dai cinesi. La perdita del gradino più alto del podio, tuttavia, è solo questione di tempo. Grazie al petrolio da shale gli Stati Uniti godono di una produzione interna sempre più esuberante. Nel frattempo i consumi sono diventati molto più moderati rispetto al passato. Inoltre, l’abbondanza di greggio a basso costo sta regalando ricchi margini alle società di raffinazione statunitensi, incentivandole a produrre quantità crescenti di carburanti per l’esportazione.

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per La Cina Soffia agli Usa il Primato nell’Import di Petrolio e Carburanti. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento