#Trend – Carbone Termico ai Minimi da 3 Anni sul Mercato Europeo

Scritto da Redazione - GenitronSviluppo.com in Flash News, Trend

Taggato come:

carbone termico

Pubblicato il giorno 27 marzo 2013 - Nessun commento



   


Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting!



da Il Sole 24 Ore

Sempre più richiesto e sempre meno caro. La riscoperta del carbone in Europa – con un vero e proprio boom dei consumi nel 2012— non ha avuto alcun impatto sui prezzi.

Al contrario, negli ultimi 12 mesi questi sono diminuiti di un quarto, scendendo proprio questa settimana ai minimi da tre anni: meno di 80 dollari per tonnellata al terminal marittimo di Amsterdam-Rotterdam-Antwerp, un livello che ormai è inferiore ai costi di produzione sopportati da molte minerarie.

Il motivo principale dei ribassi è l’enorme disponibilità di offerta, soprattutto dagli Stati Uniti, dove la rivoluzione dello shale gas ha fatto crollare il prezzo del metano, spiazzando grandi quantità di carbone che hanno preso in gran parte la via dell’Europa. Da noi si è quindi sviluppata la tendenza opposta: più carbone e, quando possibile, meno gas. «Oggi in Europa il carbone è senza dubbio la fonte più competitiva per la generazione di elettricità e lo resterà a lungo-afferma Andrea Clavarino, presidente di Assocarboni – Non stupisce che ne consumiamo quantità crescenti: le centrali a gas a ciclo combinato, su cui le utilities europee hanno investito 30 miliardi negli ultimi dieci anni, oggi sono tutte in perdita, perché i prezzi dell’energia elettrica sono scesi con la crisi, mentre il metano resta molto caro. Con il carbone invece le centrali fanno profitti».

Condividi

Informazioni sull'autore: Redazione - GenitronSviluppo.com

GenitronSviluppo.com è un blog network dedicato all’innovazione sostenibile attraverso cui vengono pubblicate notizie ed approfondimenti su: tecnologie, buone pratiche, ecodesign, bioarchitettura, agricoltura ed energia verso un futuro più intelligente e sostenibile, ma non solo… GenitronSviluppo.com vuole essere sostegno per aziende, istituzioni e processi culturali di innovazione per uno sviluppo sostenibile locale, nazionale e sociale.

Sfoglia gli articoli archiviati come Redazione - GenitronSviluppo.com

Nessun commento

Attualmente non ci sono commenti per #Trend – Carbone Termico ai Minimi da 3 Anni sul Mercato Europeo. Perchè non ne aggiungi uno?

Scrivi un commento